Prosegue la rubrica Road to Euro 2020, ecco il focus sulle principali Nazionali in gara. La nostra analisi parte dall’Italia di Roberto Mancini.

Gli Azzurri apriranno la competizione con la gara inaugurale del Gruppo A (qui tutto ciò che c’è da sapere sul girone dell’Italia) a Roma contro la Turchia. Di seguito la lista dei 26 convocati di Mancini.

Lista Convocati dell’Italia:

Portieri
Gianluigi Donnarumma (Milan)
Alex Meret (Napoli)
Salvatore Sirigu (Torino)

Difensori
Alessandro Bastoni (Inter)
Francesco Acerbi (Lazio)
Leonardo Bonucci (Juventus)
Leonardo Spinazzola (Roma)
Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
Emerson Palmieri (Chelsea)
Alessandro Florenzi (PSG)
Giorgio Chiellini (Juventus)
Rafael Toloi (Atalanta)

Centrocampisti
Manuel Locatelli (Sassuolo)
Marco Verratti (PSG)
Nicolò Barella (Inter)
Jorginho (Chelsea)
Lorenzo Pellegrini (Roma)
Stefano Sensi (Inter)
Bryan Cristante (Roma)

Attaccanti
Lorenzo Insigne (Napoli)
Federico Chiesa (Juventus)
Federico Bernardeschi (Juventus)
Giacomo Raspadori (Sassuolo)
Ciro Immobile (Lazio)
Andrea Belotti (Torino)
Domenico Berardi (Sassuolo)

Ha suscitato grande scalpore l’esclusione di Moise Kean dopo la stagione più che convincente con la maglia del PSG. Importante conferma per Bernardeschi, l’attaccante della Juventus fa parte della cerchia dei fedelissimi di Mancini ed è pronto a ripagare la fiducia del CT. Ecco le sue dichiarazioni in merito rilasciate ai microfoni di Rai Sport dopo il test amichevole contro la Nazionale di San Marino (qui gli highlights della sfida), match in cui Bernardeschi ha indossato la fascia da capitano.

Io ringrazio il Mister perché mi ha sempre dato fiducia, mi ha fatto giocare dove mi trovo meglio. Qui mi sono sempre divertito e vengono fuori le mie qualità.

Molto amareggiato invece Angelo Ogbonna, il difensore in forza al West Ham si è detto deluso e stupito per la poca considerazione di Mancini nei suoi confronti nonostante le sue prestazioni di livello nell’ultima stagione. Di seguito le sue parole al Corriere della Sera:

Sono molto stupito e anche amareggiato, forse non ha tenuto in considerazione il campionato del West Ham, eppure abbiamo lottato fino all’ultimo per la qualificazione in Champions con il Chelsea di Jorginho e Palmieri, che è arrivato più in alto ma ha dimostrato di non essere una squadra qualunque. Nello sport la meritocrazia deve prevalere, in base al campionato in cui uno gioca, alle statistiche, al valore del giocatore. E stavolta secondo me non ha prevalso.

Italia ad Euro 2020, come scenderanno in gli Azzurri:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini

Ecco la formazione tipo dell’Italia ad Euro 2020. Incognita per Verratti reduce da un infortunio ma farà di tutto pur di recuperare, in alternativa pronti Locatelli e Pellegrini per sostituirlo nell’11 titolare. Ballottaggio serrato nel ruolo di prima punta tra Belotti e Immobile, da tener d’occhio Raspadori come possibile sorpresa. Grande varietà ai lati del tridente con Berardi e Bernardeschi che completano il reparto insieme ai favoriti (sulla carta) Insigne e Chiesa. Grandi risorse ed imbarazzo della scelta anche in difesa con Bastoni, Acerbi, Bonucci, Mancini e Chiellini in lotta per la titolarità. Porta blindata da Donnarumma, lo slot da secondo e terzo portiere sono occupati da Sirigu e Meret.

Caricamento...