Prosegue la rubrica Road to Euro 2020, ecco il focus sulle principali Nazionali in gara. La nostra analisi continua con il Portogallo di Fernando Santos.

I lusitani debutteranno il 15 giugno ad Euro 2020 aprendo di fatto il Gruppo F (qui tutto ciò che c’è da sapere sul girone del Portogallo) a Budapest contro l’Ungheria. Di seguito la lista dei 26 convocati di Santos.

Lista Convocati del Portogallo:

Portieri

Rui Patricio (Wolverhampton)

Anthony Lopes (Olympique Lione)

Rui Silva (Granada)

Difensori

Joao Cancelo (Manchester City)

Nelson Semedo (Wolverhampton)

José Fonte (Lille)

Pepe (Porto)

Rúben Dias (Manchester City)

Nuno Mendes (Sporting Lisbona)

Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund)

Centrocampisti

Danilo Pereira (PSG)

Joao Palhinha (Sporting Lisbona)

Rúben Neves (Wolverhampton)

Bruno Fernandes (Manchester United)

Joao Moutinho (Wolverhampton)

Renato Sanches (Lille)

Sérgio Oliveira (Porto)

William Carvalho (Real Betis Siviglia)

Attaccanti

Pedro Gonçalves (Sporting Lisbona)

André Silva (Eintracht Francoforte)

Bernardo Silva (Manchester City)

Cristiano Ronaldo (Juventus)

Diogo Jota (Liverpool)

Gonçalo Guedes (Valencia)

Joao Felix (Atletico Madrid)

Rafa Silva (Benfica)

Non ci sono particolari assenze nella rosa di Santos con tutti i big a disposizione e in ottima forma. Sugli esterni difensivi il 18enne Nuno Mendes è stato preferito al napoletano Mario Rui, autore di una stagione poco brillante, mentre Guerreiro ha chiuso la porta in faccia a Danilo Pereira del Leicester. Centrocampo confermatissimo con Bruno Fernandes come ciliegina sulla torta di Santos, Pizzi unico escluso di spicco. Davanti non ce la fanno Pedro Neto e il giovane Trincao del Barcellona, dentro il 22enne Pedro Gonçalves autore di 23 reti per la vittoria del campionato dello Sporting. Trova un posto anche Guedes nonostante una stagione nettamente al di sotto delle aspettative con il Valencia.

La nazionale portoghese è la campionessa in carica e proverà a bissare il titolo in Francia nel 2016. Santos ha ringiovanito quella rosa, ad esempio fuori il match winner Eder, con tanti ragazzi di belle speranze affiancati dalle superstar e giocatori d’esperienza. Tutto ovviamente girerà intorno a Cristiano Ronaldo voglioso di prendersi il trofeo da protagonista come non gli è riuscito 5 anni fa a causa di un infortunio. Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Joao Felix proveranno a inventare e cercare di servire CR7 la davanti. Una squadra dall‘enorme potenziale offensivo ma che non disdegna la difesa capitanata dal veterano Pepe e da un Ruben Dias eccezionale con il City. Il compito dei lusitani non è certo facile visto il Gruppo F di altissimo livello con Germania e Francia ma ci proveranno con tutte le loro forze.

Portogallo ad Euro 2020, come scenderanno in campo i lusitani:

Portogallo (4-2-3-1): Lopes; Cancelo, Dias, Pepe, Guerreiro/Mendes; Pereira, Sanches; B. Silva, B. Fernandes, Joao Felix; Cristiano Ronaldo

Questa dovrebbe essere la formazione tipo del Portogallo ad Euro 2020. Il ballottaggio più importante è sull’out difensivo sinistro con Guerreiro e Mendes a battagliarsi un posto. Lopes in porta dovrebbe essere preferito a Rui Patricio, sicuri gli altri tre in difesa. Danilo Pereira e Renato Sanches saranno gli equilibratori con Carvalho, Neves e Moutinho in alternativa. Messo come punto inamovibile Cristiano Ronaldo, le tre mezze punte sono abbastanza sicure di partire davanti a Jota e Rafa Silva. Santos potrebbe optare anche per il 4-3-3: in questo caso sacrificabile Joao Felix per una mezzala in più.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...