Prosegue la rubrica Road to Euro 2020, ecco il focus sulle principali Nazionali in gara. La nostra analisi continua con l’Inghilterra di Gareth Southgate.

Gli inglesi debutteranno il 13 giugno ad Euro 2020 aprendo di fatto il Gruppo D (qui tutto ciò che c’è da sapere sul girone dell’Inghilterra) al Wembley Stadium di Londra contro la Croazia. Di seguito la lista dei 26 convocati di Southgate.

Lista Convocati dell’Inghilterra:

Portieri

Jordan Pickford (Everton)

Dean Henderson (Manchester United)

Sam Johnstone (West Bromwich Albion)

Difensori

Kyle Walker (Manchester City)

Luke Shaw (Manchester United)

John Stones (Manchester City)

Harry Maguire (Manchester United)

Kieran Trippier (Atletico Madrid)

Tyrone Mings (Aston Villa)

Conor Coady (Wolverhampton)

Ben Chilwell (Chelsea)

Ben White (Brighton & Hove Albion)

Reece James (Chelsea)

Centrocampisti

Declan Rice (West Ham United)

Jordan Henderson (Liverpool)

Kalvin Phillips (Leeds United)

Mason Mount (Chelsea)

Jude Bellingham (Borussia Dortmund)

Attaccanti

Jack Grealish (Aston Villa)

Harry Kane (Tottenham)

Raheem Sterling (Manchester City)

Marcus Rashford (Manchester United)

Jadon Sancho (Borussia Dortmund)

Dominic Calvert-Lewin (Everton)

Phil Foden (Manchester City)

Bukayo Saka (Arsenal)

L’assenza più importante per Southgate è quella di pochi giorni fa di Trent Alexander-Arnold. Il terzino era stato chiamato dal CT per far parte della rosa di Euro 2020 ma dopo l’amichevole con l’Austria ha dovuto dare forfait. Alexander-Arnold è stato così sostituito in extremis dal difensore del Brighton Ben White. Altro difensore del Liverpool assente è Joe Gómez, out da novembre dopo una lesione al legamento del ginocchio proprio in nazionale.

Fuori causa per infortunio anche il portiere del Burnley Nick Pope che aveva scalzato nelle ultime uscite il titolare Pickford. Fanno discutere invece due esclusioni per scelta tecnica, Jesse Lingard e Mason Greenwood. L’esterno che milita nel West Ham ha giocato una seconda parte di stagione straordinaria portando gli Hammers in Europa League. Il giovane attaccante dello United non è stato ritenuto pronto da Southgate e gli sono stati preferiti altri tipi di profilo (Saka su tutti).

Nome di spicco è invece quello di Dele Alli ma il suo rendimento negli ultimi anni non è stato certo dei migliori. Non trovano posto neanche Keane, Ward-Prowse e Watkins, fuori dal giro dopo il Mondiale di Russia Ashley Young, Vardy e Dier. Ha fatto molto parlare invece l’inserimento del capitano del Liverpool Jordan Henderson nonostante una forma fisica precaria. In particolare Roy Keane, ex capitano del Manchester United, ha criticato la scelta del selezionatore dei Tre Leoni.

“Non credo che Jordan dovrebbe essere in Nazionale se non riesce a mantenersi in forma. Non tocca un pallone da tre mesi e mezzo, non può stare bene”

Roy Keane su Henderson

“Chiaramente Jordan non sta bene – non penso che dovrebbe essere convocato… ho sentito persone dire che lo vogliono in giro – per cosa? Fa trucchi con le carte? Ha una canzone da cantare? Fa i quiz la sera?”

Sempre Keane su Henderson

La pressione sulla nazionale inglese è tanta dopo il quarto posto allo scorso Mondiale e la possibilità di giocare la finale a Wembley (oltre le tre gare del girone). Southgate ha tanto talento offensivo a sua disposizione ma soprattutto un gioco ben collaudato e ormai maturo. Conterà tanto la forma fisica degli uomini chiave fra difesa e centrocampo per permettere a quelli davanti di poter creare liberamente.

Inghilterra ad Euro 2020, come scenderanno in campo i Tre Leoni:

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips, Mount; Foden, Kane, Sterling

Questa dovrebbe essere la formazione tipo dell’Inghilterra ad Euro 2020. Pickford in porta parte avanti a tutti e dovrebbe essere il titolare inamovibile. Difesa a metà fra le due di Manchester: Walker e Stones sul lato sinistro, Maguire e Shaw su quello destro. Se il centrale dello United non dovesse essere al meglio pronto Mings a subentrare, Chilwell invece è l’asso sulla destra a partita in corso. Centrocampo di lotta e governo con Rice e Phillips viste le condizioni di Henderson, Mount terzo tassello più offensivo. Davanti sicuri del posto Kane e Sterling, Foden parte in vantaggio su Sancho e Rashford, attenzione alla freschezza di Saka e Grealish nel finale di gara.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...