Olimpiadi Tokyo 2020

Iniziano ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2020 con la cerimonia d’apertura e l’accensione della fiamma, le prime medaglie nella notte

È arrivato finalmente il momento più atteso da tutti gli sportivi: oggi iniziano ufficialmente i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Alcune gare degli sport di squadra come il calcio e il baseball oppure le prime batterie di canottaggio e tiro con l’arco si sono già disputate. Le Olimpiadi giapponesi sono state colpite da tante polemiche nelle ultime settimane ma adesso sono pronte a far emozionare il mondo intero. Le gare si disputeranno dal 23 luglio all’8 agosto quando ci sarà la chiusura ufficiale dei giochi. Alle 13 ore italiane ci sarà la sobria cerimonia d’apertura con la sfilata di tutte le nazioni partecipanti e l’iconica accensione della fiamma olimpica. Potrete seguire la cerimonia nello stadio nazionale di Tokyo in chiaro su RAI 2 oltre che su Eurosport con Dazn e Discovery+ per chi fosse abbonato alla piattaforma.

La delegazione italiana è composta da 384 atleti con i portabandiera che saranno Jessica Rossi e Elia Viviani. Paola Egonu, pallavolista azzurra, sarà invece una delle portabandiera del CIO, il comitato Olimpico internazionale. Nella notte fra venerdì e sabato saranno assegnate le prime medaglie con in particolare ciclismo su strada, Judo, scherma, Taekwondo e tiro con l’arco. L’Italia sarà presente in tutti gli sport tranne badminton, hockey su prato, calcio, pallamano e rugby a 7. Noi di Generation Sport vi racconteremo tutti i successi degli atleti italiani in terra nipponica e le principali news sulle Olimpiadi.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...