Luigi Samele porta la prima medaglia azzurra a Tokyo 2020 con l’argento nella sciabola maschile. Oro all’ungherese Szilagyi

Arriva la prima medaglia azzurra alle Olimpiadi con uno degli sport di punta del movimento italiano, la scherma. Luigi Samele trova l’argento nella sciabola maschile individuale dopo essere stato sconfitto in finale da Aron Szilagyi per 15-7. Troppo forte l’ungherese al terzo oro consecutivo ai Giochi Olimpici come nessuno prima d’ora al maschile. Per Samele una gioia immensa e inaspettata nonostante il KO in finale ma con un grande percorso sino a lì.

Lo schermitore ha battuto il cinese Xu e l’iraniano Rahbari nei primi turni prima di trovare il connazionale Berrè ai quarti. Samele ha vinto il derby per 15-10 e si è portato in odore di medaglia. In semifinale sotto per 12-6 contro il coreano Kim, ha recuperato alla grande e ha trovato una finale insperata. Qui la rimonta non è arrivata come nel turno precedente ma l’argento è stato accolto con grandissima gioia.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...