La super iridata Panipak Wongpattanakitha aggiunge un oro olimpico alla sua collezione!

Panipak Wongpattanakitha vinto la finale nei -49kg contro Adriana Cerezo (Spagna). Questo è il primo oro olimpico per la Wongpattanakitha e Thailandia in questo sport, ma la nazione asiatica aveva vinto altre medaglia negli anni precedenti fra cui anche un bronzo della stessa Wongpattanakitha a Rio 2016.

La campionessa thailandese aveva comunque già accumulato nel suo palmares moltissimi successi: 14 medaglie in tutto (9 oro, 3 argento, 2 bronzo) fra cui due ori ai Mondiali 2015 e 2019 e un argento ai Mondiali 2017.

L’avversaria spagnola, la 17enne Cerezo Iglesias, arrivava alle Olimpiadi con una sola medaglia, un “modesto” oro appena vinto negli Europei 2021, ma si è fatta subito notare battendo la due volte campionessa Olimpinica Wu Jingyu (Cina).

La sfida fra le due si è conclusa a soli 7s dal termine del 3°Round per 11-10 con un calcio della thailandese al corpo (R1: 2-4 / R2: 7-2 / R3: 2-4). Le due medaglie bronzo sono andate a Tijana Bogdanovic (Serbia) e Abishag Sembrerg (Israele).

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...