Esordio vincente per l’Italbasket a Tokyo con la Germania battuta per 92-82. Gli azzurri trovano la rimonta nel finale dopo tanta sofferenza

L’Italbasket torna alle Olimpiadi e lo fa con una vittoria 17 anni dopo quell’argento ad Atene. Gli azzurri di Meo Sacchetti battono la Germania alla Saitama Super Arena di Tokyo per 92-82. L’Italia trova il successo solo nel finale con una grande rimonta dopo essere stata colpita più volte dalle triple tedesche. La Germania infatti gioca spesso dal perimetro nel primo tempo e trova percentuali irreali al tiro da tre. Gli azzurri faticano a contenerli ma non mollano e rimangono a contatto all’intervallo. La ripresa vede nuovamente la formazione di Rodl provare a scappare e mettere margine ma gli azzurri sono in palla. L’ultimo quarto è un capolavoro azzurro e in particolare un parziale di 12-0 negli ultimi minuti che consegna la vittoria.

Sono cinque gli azzurri in doppia cifra: ancora una gara stupenda di Simone Fontecchio da 20 punti e 4 rimbalzi. Ottimo Danilo Gallinari con 18 punti così come Stefano Tonut che raccoglie anche 3 rimbalzi. Solido Nik Melli con 13 punti e 9 rimbalzi, alterno Mannion con 10 e 7 assist. Bene anche Moraschini con 8 punti, si mette a servizio Polonara. Lo è il migliore della Germania con 24 punti, 13 per Bonga, 12 punti a testa per Obst e Wagner. L’Italbasket tornerà in campo martedì mattina alle 10.20 italiane per sfidare l’Australia.

https://m.youtube.com/watch?v=y303KtPB3Ic

Germania – Italia 82-92

Germania: Barthel 5, Bonga 13, Giffey 3, Obst 12, Voigtmann 3. Panchina: Lo 24, Wagner 12, Saibou 6, Thiemann 4, Benzin, Wang, Wimberg.

Italia: Fontecchio 20, Mannion 10, Melli 13, Tonut 18, Vitali 3. Panchina: Gallinari 18, Moraschini 8, Pajola 2, Polonara, Tessitori.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...