L’Italia è la Nazione più veloce delle Olimpiadi Tokyo 2020! E’ oro nella 4×100!

I quattro azzurri della staffetta 4×100 (Lorenzo Patta, Marcel Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu) si prendono uno storico oro che, con la vittoria di Jacobs nei 100m individuali, rendono l’Italia la nazione più veloce del Mondo!

L’Italia parte bene in prima frazione con l’esordiente olimpico Lorenzo Patta, Jacobs è velocissimo nella seconda e la curva di Desalu (specialista della 200m) è ottima. Tortu punta ad un argento sicuro, ma negli ultimi 25 metri trova le forze per portarsi avanti alla Gran Bretagna per prendersi l’oro. Gli azzurri chiudono in 37.50 con il Record Nazionale.

Quest’oro è il quinto dell’Atletica, l’Italia non ha mai raggiunto un traguardo del genere in questi sport (Mosca ’80, 3 ori). Il totale di ori adesso è di 10, le medaglie totali a 38, battendo anche il record di medaglie (36 Los Angeles ’32 e Roma ’60).

RISULTATO: Finale 4×100 uomini

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...