Successo dell’Australia e gli All Blacks festeggiano. Il Sudafrica rischia di lasciarsi sfuggire dalle mani la coppa!

Dopo una stagione non facile l’Australia trova un punto d’orgoglio nell’incontro di sabato dove hanno saputo tenere testa al Sudafrica nel primo tempo e ad imporsi nella ripresa.

Il mach inizia con l’espulsione di de Klerk al 13′ che da subito il via all’Australia, in particolare ad Ikitau, per segnare due marcature in superiorità numerica. I Boks, in difficoltà seguono lo schema già visto e si affidano ai calci di Pollard, quattro in tutto.

A loro volta gli australiani mettono a segno una punizione al 29′, poco prima di subire un giallo su Swinton. I verde-oro non vanno però in crisi e concedono solo il quarto calcio a Pollard, prima della chiusura del frazione di gioco (15-12).

Nella ripresa i sudafricani sembrano voler cambiare tattiva segnando, a due minuti dal fischio d’inizio, una marcatura di Am (15-17). Pollard manca la conversione e l’Australia chiude il match con altre due marcature, anche questa una volta si tratta di una doppietta, ad opera di Koroibete (30-17). La sconfitta toglie gli Springboks dalla vetta del torneo, cedendo il posto agli All Blacks.

AUSTRALIA (30) = M: Ikitau L. (14′, 21′), Koroibete M. (62′) T: Cooper Q. (23′,63′) P: Cooper Q. (29′,51′) C: Swinton L. (giallo, 33′)
SUDAFRICA (17) = M: Am L. (42′) P: Pollard H. (18′,27′,32′,38′) C: de Klerk F. (giallo, 13′)

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...