Una nuova cifra record per la nuova stagione di gare. In programma anche la new entry di Miami.

La F1 ha pubblicato il Calendario ufficiale per la prossima stagione. In tutto sono previste 23 gare, cifra record che supera le 22 di quest’anno. La data di inizio è fissata al 20 Marzo con il Gran Premio di Bahrain, mentre la tappa a Melbourne è nuovamente spostata ad Aprile. Il circuito conclusivo sarà come sempre quello di Abu Dhabi, con la gara che si svolgerà il 20 Novembre.

Particolarmente ricchi di gare saranno i mesi di luglio e ottobre, con 4 Gran Premi ciascuno. Quest’anno inoltre ci sarà il debutto della nuova pista di Miami (8 maggio), la gara non sostituisce Austin, che si correrà il 23 ottobre. Assenti le gare asiatiche in Cina e Vietnam, mentre si dovrebbero correre i GP a Singapore e in Giappone.

Alcuni appuntamenti sono da confermare, a causa di scadenze di contratto o dell’assenza dell’omologazione da parte della FIA.

CALENDARIO FORMULA 1 2022

20 MarzoBahrainSakhir
27 MarzoSaudi ArabiaJeddah
10 AprileAustraliaMelbourne
24 AprileEmilia RomagnaImola*
8 MaggioMiamiMiami**
22 MaggioSpainBarcelona*
29 MaggioMonacoMonaco
12 GiugnoAzerbaijanBaku
19 GiugnoCanadaMontreal
3 LuglioUnited KingdomSilverstone
10 LuglioAustriaSpielberg
24 LuglioFranceLe Castellet
31 LuglioHungaryBudapest
28 AgostoBelgiumSpa
4 SettembreNetherlandsZandvoort
11 SettembreItalyMonza
25 SettembreRussiaSochi
2 OttobreSingaporeSingapore*
9 OttobreJapanSuzuka
23 OttobreUSAAustin*
30 OttobreMexicoMexico City
13 NovembreBrazilSao Paulo
20 NovembreAbu DhabiAbu Dhabi
*GP soggetto a contratto
**circuito soggetto a omologazione FIA

Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1 ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il calendario 2022 mentre ci prepariamo ad entrare in una nuova era per lo sport con nuovi regolamenti e vetture per il prossimo anno progettate per creare gare più ravvicinate.

Finora questa stagione è stata incredibile con grandi battaglie in pista, un vasto pubblico che si è sintonizzato e i fan che sono tornati alle gare dopo l’impatto della pandemia. Non vediamo l’ora di accogliere più fan nella prossima stagione e speriamo che il 2022 sia un anno più tranquillo rispetto agli ultimi due anni”.

Siamo molto soddisfatti dell’interesse per la Formula 1 da parte di luoghi che vogliono ospitare gare e crediamo di avere un fantastico calendario per il 2022 con destinazioni come Miami che si uniscono a luoghi famosi e storici. La pandemia è ancora con noi e continueremo quindi a essere vigili, per proteggere tutto il nostro personale e le comunità che visitiamo”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...