Il 20enne australiano è stato selezionato dalla scuderia francese per effettuare diversi giri in occasione degli annuali test che si tengono a fine stagione.

Attraverso una dichiarazione ufficiale la Scuderia Alpine ha annunciato che l’astro nascente del mondo delle corse Oscar Piastri correrà ad Abu Dhabi su una A521, insieme ad Esteban Ocon e Fernando Alonso, nel corso dell’evento di fine stagione denominato Young Driver Test.

Ocon e Alonso saranno presenti in pista per testare le nuove ruote da 18 pollici introdotte da Pirelli. Il francese correrà nella prima giornata, mentre il secondo round sarà affidato allo spagnolo.


Piastri è attualmente membro della Alpine Academy e sarà pilota di riserva del team nel 2022. In passato è stato campione di Formula Renault 2019 e l’anno seguente si è classificato al primo posto nel Campionato ufficiale di Formula 3. Quest’anno punta al titolo iridato in F2, ormai praticamente nelle sua mani, grazie ai 213.5 accumulati, 51.5 punti di vantaggio su Švarcman, ad una tappa dal termine.

Oscar Piastri “Sono molto entusiasta di guidare nel Young Driver Test. È in pratica il mio primo giorno ufficiale in preparazione del lavoro per il prossimo anno, quando diventerò Reserve Driver del Team. Ogni giorno in un’auto di F1 è piuttosto speciale, ma guidare quella attuale con altri piloti in pista in un ambiente competitivo è molto bello. Grazie al team per questa opportunità, non vedo l’ora. Sto lavorando a un programma di test molto completo durante la giornata”.

Questa la dichiarazione del CEO Alpine, Laurent Rossi:

“Oscar ha avuto una fantastica stagione di Formula 2 quest’anno, mostrando ancora una volta la sua classe, e questa apparizione nello Young Driver Test è ben meritata. Questo test farà parte del continuo sviluppo di Oscar mentre si prepara a diventare il pilota di riserva del team per il 2022, dove assisterà Fernando ed Esteban e i nostri team di sviluppo dentro e fuori la pista. 

Parallelamente, mentre Oscar avrà modo di familiarizzare con l’auto attuale, i nostri attuali piloti sperimenteranno i nuovi pneumatici da 18″ per il prossimo anno. È una buona opportunità per noi di imparare in preparazione alle sfide del prossimo anno su tutti i fronti”.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...