Ecco tutti i risultati della notte del 18 dicembre di regular season NBA 2021/22. Cadono le prime Nets e Warriors, ok Boston e Washington

Un sabato interessante di NBA con ben 7 sfide anche se falcidiate dal Covid. Ad Est cade la capolista Brooklyn in casa contro Orlando ma con mille attenuanti. I Nets infatti devono rinunciare anche a Durant, entrato nei protocolli sanitari, oltre che a Harden, Irving, Claxton, Aldridge, Millsap ed Harris fra gli altri. I Magic controllano così la gara, rischiano comunque la beffa nel finale ma un 7-0 di parziale li salva. Robin López gioca un’ottima gara da 20 punti e 10 rimbalzi, ne mette 17 Gary Harris, bene anche Franz Wagner e Okeke. Nei Nets piazza 23 punti Patty Mills, gran prova di Duke Jr con 18 punti e 14 rimbalzi, ok Griffin.

Cleveland è l’unica delle inseguitrici ad approfittarne per accorciare. I Cavs vincono facilmente in casa dei Milwaukee Bucks, li scavalcano e si portano al terzo posto. Anche qui le assenze fanno la differenza e permettono agli ospiti di dominare in lungo e in largo. Cedi Osman è in serata e piazza 23 punti, ne mette 22 con 6 assist un ottimo Garland. Ricky Rubio è il motore con 15 punti e 10 assist, bene anche Kevin Love. Nei Bucks Jordan Nwora si prende la copertina con 28 punti e 11 rimbalzi, ne sigla 17 Mamukelashvili, doppia per Cousins.

Risalgono la classifica anche Boston e Washington. I Celtics trionfano in casa in una sfida molto sentita contro i New York Knicks. Decisivo per i leprecauni un ottimo ultimo quarto dopo un rientro prepotente dei newyorkesi. Josh Richardson è caldo e mette 27 punti, Jayson Tatum domina con 25 e 9 rimbalzi. Benissimo anche Jaylen Brown con 23 punti, ok Robert Williams e Pritchard. Ai Knicks non basta un Fournier da 32 punti e soprattutto un Kemba Walker avvelenato da 29 e 6 rimbalzi. Ottima anche la gara di Julius Randle, ok Burks da 19 punti.

Washington invece torna alla vittoria in casa degli Utah Jazz con grande sofferenza. Partita tiratissima fino alla fine che viene decisa da una tripla di Caldwell-Pope a 12 secondi dalla fine per il +5. Bradley Beal brilla con 37 punti e 7 assist da incorniciare, essenziali gli apporti di Avdija, Neto e Harrell dalla panca. Secondo KO inatteso di fila per i Jazz a cui non bastano i 32 punti di Donovan Mitchell. Bogdanovic ci prova con 18 punti, Gobert cattura 19 rimbalzi.

Sconfitta anche per Golden State in Canada contro i Toronto Raptors ma senza i big in campo. Steve Kerr lascia fuori tutti i titolari e si aspetta di vedere i suoi arrancare, tuttavia il dominio dei canadesi è netto sin dal primo minuto. Fred VanVleet torna ai suoi livelli con 27 punti, 12 assist e 7 rimbalzi, super anche Scottie Barnes da 21, 8 rimbalzi e 6 assist. Bene dalla panca Precious Achiuwa, ok Watanabe. Jonathan Kuminga è il best scorer dei Warriors con 26 punti, buona prova per Gary Payton.

Beffa tremenda per i Los Angeles Clippers che cadono in casa di Oklahoma City allo scadere per una tripla di Gilgeous-Alexander. Match equilibrato che i Thunder avevano gestito per larga parte, Kennard aveva portato però il vantaggio ai losangelini a 2 minuti dalla fine. Winslow ha la chance di chiudere il match a 7 secondi dalla fine ma fa 0/2 dai liberi e Shai ne approfitta per il buzzer-beater vincente. Luguentz Dort è in serata con 29 punti, Gilgeous-Alexander è clutch e chiude con 18. Grande prova per Giddey che sfiora la tripla doppia con 8 punti, 18 rimbalzi e 10 assist, bene Pokusevski. Kennard fa il massimo con 27 punti e 7 rimbalzi, Reggie Jackson chiude con 16 e 10 assist, ok Mann.

Infine Houston piega Detroit in trasferta e conferma l’ottimo stato di forma. Match a senso unico per i Rockets che non devono forzare più di tanto e permettono ai giovani di crescere. Christian Wood è il migliore con 21 punti e 8 rimbalzi, bene Gordon con 18 punti, solidi Mathews, Nwaba e Martin Jr. Nei Pistons Saddiq Bey piazza 23 punti, Cade Cunningham continua a crescere e sigla 21 punti, 7 rimbalzi e 11 assist.

Tutti i risultati della notte:

Houston Rockets – Detroit Pistons 116-107

Top scorer: 21 pt. Wood (H), 23 pt. Bey (D)

New York Knicks – Boston Celtics 107-114

Top scorer: 27 pt. Richardson (B), 32 pt. Fournier (NY)

Orlando Magic – Brooklyn Nets 100-93

Top scorer: 20 pt. R. Lopez (O), 23 pt. Mills (B)

Golden State Warriors – Toronto Raptors 100-119

Top scorer: 27 pt. VanVleet (T), 26 pt. Kuminga (GS)

Los Angeles Clippers – Oklahoma City Thunder 103-104

Top scorer: 29 pt. Dort (OKC), 27 pt. Kennard (LAC)

Cleveland Cavaliers – Milwaukee Bucks 119-90

Top scorer: 23 pt. Osman (C), 28 pt. Nwora (M)

Washington Wizards – Utah Jazz 109-103

Top scorer: 37 pt. Beal (W), 32 pt. Mitchell (U)

Il finale di Clippers-Thunder:

La Top 10 delle giocate della notte:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...