Georgia – Italia 84-85 highlights: le azioni principali della sfida del Gruppo L di Qualificazioni FIBA WC 2023

L’Italia batte la Georgia 85-84 alla Tbilisi Arena di Tbilisi nella sfida del Gruppo L di Qualificazioni FIBA WC 2023. Gli azzurri vincono con sofferenza e brivido finale in Georgia e strappano il pass per il Mondiale del prossimo anno. Una vittoria cruciale dopo la sconfitta bruciante ma con una grande prova a Pesaro contro la Spagna. L’Italbasket parte molto bene e chiude il primo quarto con 5 punti di vantaggio. Nel secondo quarto arriva la prima sliding door con l’espulsione per Mannion che da maggior vigore ai georgiani sospinto dal pubblico.

Gli azzurri tengono botta nel terzo quarto ma subiscono un pesante parziale ad inizio quarto periodo che li vede sotto anche di 5 punti con 3 minuti da giocare. La squadra di Pozzecco però fa gruppo e con un parziale di 16-5 sembra mettere ipoteca sul successo. Gli azzurri spengono la luce e con 5 punti veloci la Georgia torna a contatto. Pajola sbaglia i due liberi che avrebbero dato il successo ma la nazionale di casa non tira in tempo e fallisce una chance clamorosa. L’Italia sale così a 14 punti e diventa irraggiungibile per Georgia e Islanda ferme a 12 con due gare da giocare.

Marco Spissu non gioca una super gara ma è decisivo con 15 punti, 6 rimbalzi e 8 assist. 15 punti e 4 rimbalzi per Amedeo Tessitori, Biligha piazza 11 punti, 3 rubate e 2 stoppate. Vitali mette 11 punti, Ricci chiude con 8-7-6, Pajola solido con 5 palle rubate. Shengelia è il migliore dei georgiani con 15 punti, 4 rimbalzi e 6 assist, 14 e 9 rimbalzi per Shermadini. Sanadze piazza 14 punti, 4 rimbalzi e 3 rubate, McFadden segue con 13 e 5 rimbalzi. Berishvili chiude con 11 punti, stessi punti per Tsintsadze.

Gli highlights del match:

Georgia – Italia 84-85

Georgia: Tsintsadze 11, Shermadini 14, Sanadze 14, Shengelia 15, McFadden 13. Panchina: Jintcharadze, Berishvili 11, Bekauri 2, Andronikashvili 4.

Italia: Spissu 15, Tessitori 15, Ricci 8, Vitali 11, Petrucelli 5. Panchina: Biligha 11, Pajola 6, Severini 5, Baldasso 3, Moraschini, Mannion 6.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...