Mondiali 2022 – Gruppo D: ecco tutte le informazioni in merito al girone composto da Francia, Danimarca, Australia e Tunisia

La nostra analisi dei prossimi Mondiali di calcio prosegue con il Gruppo D, girone composto da Francia, Danimarca, Australia e Tunisia. La prima curiosità che immediatamente salta all’occhio è l’incredibile somiglianza con il girone della Francia di Russia 2018, la nazionale francese ritroverà infatti la Danimarca e la selezione australiana. Che questo possa essere di buon auspicio per i campioni in carica? Come sempre, solo il campo darà il suo verdetto.

Uno sguardo alle squadre partecipanti

L’assoluta favorita del Gruppo D è senza alcuna ombra di dubbio la Francia, la selezione guidata da Deschamps proverà a spezzare la ‘maledizione dei campioni in carica’ che ormai va avanti da Sudafrica 2010. L’Italia nel 2010, la Spagna nel 2014 e la Germania del 2018 non sono riuscite a raggiungere gli ottavi di finale nonostante lo status di detentrici della Coppa del Mondo. La seconda rappresentante europea del Gruppo D è la Danimarca di Eriksen, la nazionale danese si è dimostrata come una delle nazionali più temibili negli ultimi anni in virtù dell’ottimo percorso a Russia 2018, occasione in cui furono eliminati dai vicecampioni del mondo della Croazia, ma soprattutto grazie alla semifinale raggiunta ad Euro 2020. Da non dimenticare la recente doppia vittoria dei danesi proprio contro la Francia nella fase a gironi dell’ultima edizione di Nations League, i francesi saranno chiamati a spezzare questo trend negativo. Una nazionale che si è dimostrata come una vera e propria presenza fissa nella principale competizione di calcio è l’Australia, i Socceroos parteciperanno alla loro quinto Mondiale di fila. La nazionale australiana sogna di replicare il miglior piazzamento nella loro storia calcistica, per farlo dovranno tentare la qualificazione agli ottavi di finale (impresa raggiunta nel 2006). A chiudere il raggruppamento c’è la Tunisia, la nazionale nordafricana ha conquistato il pass per Qatar 2022 in virtù del primo posto nel girone di qualificazione ai Mondiali. L’ultima apparizione ai Mondiali della Tunisia non fu deludente, i tunisini si piazzarono al terzo posto in un girone di giganti composto da Belgio e Inghilterra. La nazionale tunisina non sfigurò contro l’Inghilterra, in quell’occasione la selezione nordafricana sfiorò un preziosissimo pareggio salvo poi subire il gol del definitivo 1-2 al 90′.

Mondiali 2022, il calendario del Gruppo D

Prima giornata

Martedì 22 novembre: Danimarca – Tunisia, ore 14

Martedì 22 novembre: Francia – Australia, ore 20

Seconda giornata

Sabato 26 novembre: Tunisia – Australia, ore 11

Sabato 26 novembre: Francia – Danimarca, ore 17

Terza giornata

Mercoledì 30 novembre: Australia – Danimarca, ore 16

Mercoledì 30 novembre: Tunisia – Francia, ore 16

Caricamento...