Mondiali 2022 – Gruppo E: ecco tutte le informazioni in merito al girone composto da Germania, Spagna, Costa Rica e Giappone

La nostra analisi dei prossimi Mondiali di calcio prosegue con il Gruppo E, girone composto da Germania, Spagna, Costa Rica e Giappone. Si tratta dell’unico girone con al suo interno due nazionali campioni del mondo e sembra già scritto il suo verdetto. I costaricensi e i giapponesi daranno però la vita sul campo per provare a fare un qualcosa di storico per la propria nazione. Come sempre, solo il campo darà il suo verdetto ufficiale.

Uno sguardo alle squadre partecipanti

Non c’è una vera e propria favorita in questo raggruppamento visto che sia Germania che Spagna hanno aperto un nuovo ciclo dopo il deludente Mondiale 2018. La Mannschaft è passata in mano ad Hansi Flick dopo il brutto Euro 2020 di Low, perso agli ottavi contro l’Inghilterra. I 4 volte campioni del Mondo avranno quindi l’obbligo di far bene in una competizione dopo per 12 volte su 19 sono almeno arrivati alle semifinali. Marco Reus è il grande assente della Germania per l’ennesimo infortunio della sua sfortunata carriera. Flick ha però numerose carte da giocare fra cui Sanè, Gnabry, Havertz, Musiala o il veterano Thomas Müller. Torna inoltre l’eroe del Mondiale 2014 Mario Götze, convocato dopo una ottima stagione con la maglia dell’Eintracht Francoforte. Le Furie Rosse sono invece più avanti nel processo di ricrescita con i risultati ottenuti negli ultimi due anni. La semifinale dell’Europero persa contro l’Italia e la finale di Nations League persa contro la Francia hanno dato esperienza ai tanti giovani talentuosi di Luis Enrique. Pedri, Gavi, Ansu Fati sono le stelline pronte a brillare in Qatar per riportare il Mondiale in Spagna dopo 12 anni dal primo storico successo. Hanno fatto rumore le esclusioni di Thiago Alcantara e soprattutto Sergio Ramos ma il CT ha sempre scelto uomini più funzionali al suo sistema di gioco ben collaudato.

La Costa Rica è forse la più debole delle squadre del Gruppo E. I centroamericani sono alla terza Coppa del Mondo di fila con il punto più alto raggiunto nell’edizione 2014 con i quarti di finale persi contro l’Olanda. La nazionale del colombiano Suárez è alla fine di un ciclo dorato che ha regalato tante soddisfazioni. Keylor Navas è ancora la stella dei Ticos, sorreggono ancora la squadra i veterani Bryan Ruiz, Oviedo e Joel Campbell. La Costa Rica ha inoltre avuto grosse difficoltà a qualificarsi con il quarto posto nel girone del Nord America e lo spareggio intercontinentale vinto di misura contro la Nuova Zelanda. L’ultima nazionale a chiudere il girone è il Giappone, vicecampione d’Asia. I Samurai Blu sono alla settima partecipazione consecutiva e arrivano da un ottimo risultato con gli ottavi di finale raggiunti nel 2018. La nazionale asiatica è sempre stata una brutta gatta da pelare per tutti e vorrà mantenere questa tradizione anche in un girone molto complicato. Minamino è la star assoluta dei giapponesi ma ci sono anche tante vecchie conoscenze della Serie A come Nagatomo, Tomiyasu e Yoshida. Il Giappone proverà come sempre a stupire e regalare un sogno al popolo del Sol Levante.

Mondiali 2022, il calendario del Gruppo E

Prima giornata

23 novembre: Germania – Giappone, ore 14.00

23 novembre: Spagna – Costa Rica, ore 17.00

Seconda giornata

27 novembre: Giappone – Costa Rica, ore 11.00

27 novembre: Spagna – Germania, ore 20.00

Terza giornata

1 dicembre: Giappone – Spagna, ore 20.00

1 dicembre: Costa Rica – Germania, ore 20.00

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...