Mondiali 2022 – Gruppo F: ecco tutte le informazioni in merito al girone composto da Croazia, Belgio, Canada e Marocco

La nostra analisi dei prossimi Mondiali di calcio prosegue con il Gruppo F, girone composto da Croazia, Belgio, Canada e Marocco. Questo girone potrebbe regalare parecchie sorprese nonostante le due europee partano con i favori dei pronostici. I canadesi hanno stupito nella fase di qualificazione, i nordafricani hanno invece parecchie individualità di livello. Un girone tutto da scrivere e che ci regalerà delle sfide di grandissimo interesse e spettacolo.

Uno sguardo alle squadre partecipanti

La grande favorita del girone è il Belgio di Roberto Martínez. I Diavoli Rossi sono la nazionale più ricca di talento del raggruppamento ma sono forse all’ultima grande chance per la Golden Generation. Il terzo posto raggiunto nel Mondiale 2018 non soddisfa la nazionale belga che vuole provare a vincere un grande torneo. De Bruyne è senza dubbio l’asso da cui parte tutto, Lukaku dovrà trovare la forma per spaccare le difese avversarie, Courtois proverà a mostrare la versione da Champions 2022. I Diavoli Rossi non avranno vita facile per la vittoria del girone visto la presenza dei vicecampioni del mondo 2018, la Croazia. I Vatreni sono però solo un lontano ricordo dalla squadra che incantò il mondo in Russia quattro anni fa. La squadra di Dalic ha perso tantissimi protagonisti come Mandzukic, Rakitic, Rebic, Kalinic, Vrsaljko o il portiere Subasic. Già Euro 2020 non è stato un torneo all’altezza della nazionale croata, interrotto agli ottavi contro la Spagna. Modric resta il faro a cui si apprenderà la nazionale a scacchi sperando nell’esplosione definitiva di tanti giovani talenti come Orsic, Sucic o Gvardiol.

Una delle novità di questo Mondiale in Qatar 2022 è la partecipazione del Canada. I nordamericani sono tornati nella massima competizione al mondo dopo l’unica apparizione del 1986. I Canucks, soprannome dei calciatori della nazionale canadese, sono cresciuti enormemente negli ultimi anni e anche i risultati lo dimostrano. La semifinale dell’ultima Gold Cup persa al 99′ contro il Messico e sopratutto la vittoria del girone di qualificazione nordamericano hanno fatto mettere gli occhi addosso alla squadra di Herdman. Alphonso Davies del Bayern Monaco e Jonathan David del Lille saranno gli uomini del destino per la nazionale canadese. L’ultima compagine del girone è una rappresentante dell’Africa, il Marocco. I Leoni dell’Atlante sono alla seconda partecipazione di fila alla Coppa del Mondo dopo l’ultimo posto e un solo punto nel gruppo del 2018. Il Marocco si è qualificato grazie alla vittoria totale per 5-2 nello spareggio contro la Repubblica Democratica del Congo. Hakimi e Ziyech sono senza dubbio le stelle della squadra di Regragui ma è presente anche una buona rappresentanza della Serie A con AmrabatSabiri oltre all’attaccante del Bari Cheddira. L’obiettivo dei Leoni sarà quello di stupire e provare a raggiungere gli ottavi come nel 1986.

Mondiali 2022, il calendario del Gruppo F

Prima giornata

23 novembre: Marocco – Croazia, ore 11.00

23 novembre: Belgio – Canada, ore 20.00

Seconda giornata

27 novembre: Belgio – Marocco, ore 14.00

27 novembre: Croazia – Canada, ore 17.00

Terza giornata

1 dicembre: Croazia – Belgio, ore 16.00

1 dicembre: Canada – Marocco, ore 16.00

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...