Perché la Celeste mostra quattro stelle sulla propria ‘camiseta’? La risposta è semplice, l’Uruguay è quattro volte campione del mondo

C’è un preciso motivo se sulla maglia celeste della nazionale uruguaiana ci sono ben quattro stelle, oltre ai due Mondiali vinti l’Uruguay ha sempre valorizzato con orgoglio i due ori olimpici del 1924 e 1928. Considerando il fatto che i primi Mondiali di calcio sono stati organizzati nel 1930, l’oro olimpico veniva considerato a tutti gli effetti come il principale premio a cui potesse ambire una nazionale di calcio ed è proprio questo il motivo per cui l’Uruguay ha sempre rivendicato il suo status da quattro volte campione del mondo.

Il FIFA Museum in Qatar presenta l’Uruguay come quattro volte campioni

Di recente è circolata un immagine, divulgata in rete dal profilo Twitter ‘Uruguay Football ENG’, che dimostra il fatto che la FIFA abbia stabilito ufficialmente che i due ori olimpici del 1924 e 1928 debbano essere riconosciuti a tutti gli effetti come titoli mondiali. La foto in questione mostra lo stand del FIFA Museum in Qatar dedicato all’Uruguay, la Celeste è stata presentata con l’appellativo di ‘quattro volte campioni del mondo di calcio professionistico’. Al fianco dei due Mondiali conquistati nelle edizioni del 1930 e 1950 sono stati considerati con pari dignità anche i trionfi alle Olimpiadi del 1924 e 1928. Ecco l’immagine in questione:

Caricamento...