Leo Messi e l’Argentina trionfano in Qatar e alzano per la Coppa del Mondo per la terza volta nella loro storia

L’Argentina trionfa ai calci di rigore all’Iconic Stadium di Lusail contro la Francia e vince l’edizione 2022 della Coppa del Mondo. Terzo successo per l’Albiceleste dopo quelli del 1978 e del 1986 nel segno sempre di un numero 10 che si tiene dietro nell’albo d’oro proprio la Francia e l’Uruguay. Leo Messi è il trascinatore dell’Argentina con 7 gol, due nella finale e il premio come miglior giocatore del torneo. La Pulce corona così una carriera difficile con la nazionale ma sul finale meritatamente vincente e che lo consacra come uno dei migliori di sempre nel mondo del calcio.

L’Albiceleste però non è stato solo Leo Messi e vanno dati i giusti meriti. Emiliano Martínez è decisivo nel corso del torneo soprattutto ai rigori e vince giustamente il premio di miglior portiere. Enzo Fernández è invece senza dubbio la più grande scoperta del Mondiale e trionfa nel premio come miglior giovane di questa edizione. Lionel Scaloni si prende invece un meritato trionfo dopo la vittoria della Copa América e diventa l’unico allenatore nella storia albiceleste a fare il bis. Super prova anche per De Paul di corsa e sostanza nel corso del torneo così come per Romero, Mac Allister e Julian Alvarez. Di Maria è stato decisivo nell’atto finale, Dybala e Lautaro Martinez hanno dato poco sul campo ma hanno piazzato due rigori pesanti.

Nota di merito anche a Kylian Mbappé che ha vinto il premio come miglior marcatore con 8 reti di cui tre nella finale. Si chiude un Mondiale eccezionale che ha raccontato tantissime belle storie sul campo fra cui quella del Marocco o degli upset senza precedenti che hanno fatto innamorare tanti.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...