Generation Awards 2022: ecco qual è la miglior squadra di calcio del 2022 secondo la nostra redazione

Bentornati a tutti voi lettori nella nostra consueta rassegna annuale dove la nostra redazione elegge i migliori dell’anno che sta per passare. Questa è la quarta edizione dei Generation Awards e non vogliamo togliervi altro tempo svelando subito i vincitori dei premi in questione. Proseguiamo con la categoria calcio con il premio che va al club migliore dell’anno. Ricordiamo inoltre che questo premio viene assegnato solo ai club e non tiene in considerazioni le nazionali. Il premio come miglior squadra di calcio 2022 va al Real Madrid. Scelta abbastanza scontata quella per i Blancos che hanno dominato in Spagna e in Europa. Dobbiamo certamente citare il Milan per il ritorno alla vittoria del titolo dopo 11 anni. In lizza anche il Manchester City di Pep Guardiola, il Liverpool ancora finalista di Champions League e la Roma di Mourinho per il primo successo europeo dei giallorossi.

Perchè il Real Madrid è la squadra dell’anno?

La prima motivazione non possono che essere i titoli. Il Real Madrid chiude il 2022 con 4 trofei conquistati: Liga, Champions League, Supercoppa di Spagna e Supercoppa UEFA. I Blancos hanno dominato la scena sia in Spagna che in Europa con un percorso epico. Il percorso in Champions della squadra di Ancelotti è una vera e propria sceneggiatura con il Santiago Bernabeu come scenario magico di tre clamorose rimonte. Benzema si è preso le copertine con gol clamorosi, prestazioni leggendarie e un Pallone d’Oro meritato. Courtois è stato forse il miglior portiere del mondo con prove da saracinesca soprattutto in finale, Vinicius e Rodrygo hanno trovato la maturità e sono risultati decisivi. Modric e Kroos hanno mostrato invece di essere due campioni eterni con il croato forse fra i migliori della storia. Valverde e Camavinga sono stati la linfa nuova nei momenti di difficoltà mentre Carvajal, Alaba e Rudiger sono stati precisi. Ancelotti infine è stato lo stratega che ha organizzato il tutto insieme al figlio Davide regalando una bellissima foto.

https://www.youtube.com/watch?v=N2x0lWrCtX4

Il Real Madrid ha inoltre segnato 114 gol fra tutte le competizioni nell’anno solare 2022 con ben 36 vittorie su 51 gari ufficiali. Il percorso in Liga li ha visti perdere solo tre volte (due nella stagione 2021/22 a campionato vinto), una media di quasi tre gol a partita in Champions. Le Merengues hanno inoltre disputato tre finali vincendole tutte senza subire gol con l’unico percorso pecca in Copa del Rey. I grandi trionfi dello scorso anno non li hanno di certo appagati con un girone di Champions passato in scioltezza e un percorso quasi immacolato in Liga. Ancelotti e i suoi vogliono continuare a scrivere la storia gloriosa del Real Madrid provando a raggiungere la trentaseiesima Liga, la ventesima Copa del Rey e la quindicesima Champions. Come dice il motto “90 minuti al Bernabeu sono molto lunghi” e noi non punteremo mai contro il Real.

Albo d’oro

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...