Ripercorriamo i più celebri precedenti tra Napoli e Milan con gli highlights ed il racconto delle partite storiche

Per celebrare al meglio il big match del prossimo turno di campionato tra Napoli e Milan abbiamo deciso di ripercorrere le sfide più iconiche tra partenopei e i rossoneri. Il nostro tuffo nel passato prosegue con il match del 1 maggio 1988, giorno in cui si tenne la ventottesima gara della Serie A 1987/88. Il match verrà ricordato per sempre come la Partita del Sorpasso e la gara che sancì l’inizio dell’era Berlusconi.

Il racconto della partita

Il Napoli di Ottavio Bianchi era campione d’Italia in carica ed è in testa al campionato dall’inizio della stagione. È il primo anno della MaGiCa (Maradona-Giordano-Careca) che farà poi le fortune degli azzurro. I rossoneri invece sono al primo anno con il visionario Arrigo Sacchi ed è all’alba di quello che sarà il Milan degli olandesi. A tre gare dalla fine della stagione, il Diavolo è attardato di un solo punto rispetto ai partenopei e si va al San Paolo per lo scontro diretto.

Il Milan riesce a passare in vantaggio al 36′ grazie alla rete di Pietro Paolo Virdis ma Diego Maradona pareggia con una splendida punizione prima dell’intervallo per gli azzurri. Nella ripresa è ancora Virdis ha firmare il nuovo vantaggio rossonero al 68′ con un bel colpo di testa che resta ionico nei cuori dei tifosi rossoneri. Una gran discesa di Gullit permette a Van Basten di firmare il 3-1 al 76′, Careca accorcia con una capocciata dopo appena due minuti ma non basta per evitare il KO finale. Con quel successo il Milan scavalca di un punto il Napoli (allora erano 2 punti a vittoria) e poi con due pareggi nelle ultime due gare, con due KO azzurri, riuscì a vincere il tricolore.

Napoli – Milan 2-3, ecco gli highlights ed il tabellino

Napoli – Milan 2-3

36′ 68′ Virdis (M), 45′ Maradona (N), 76′ Van Basten (M), 78′ Careca (N)

NAPOLI (5-3-2): Garella, Ferrara, Bruscolotti (73′ Carnevale), Bigliardi, Renica, Franchini, Bagni (56′ Giordano), Romano, De Napoli, Maradona, Careca. All. Bianchi

MILAN (4-4-2): G. Galli, Tassotti, F. Galli, Baresi, Maldini, Donadoni (46′ Van Basten), Colombo, Ancelotti, Evani, Gullit, Virdis (82′ Massaro). All. Sacchi

Ammoniti: Renica, Baresi

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...