Analisi sui recenti insuccessi dell’Italia di Roberto Mancini, è giunto il tempo di inaugurare un nuovo ciclo per la Nazionale?

Nella serata di ieri abbiamo assistito alla sconfitta per 2-1 dell’Italia contro la Spagna, gli iberici si sono qualificati ancora una volta in finale di Nations League. L’ennesima sconfitta degli Azzurri, la terza nelle ultime quattro partite, ha riacceso il dibatto in merito ad un possibile cambio alla guida della Nazionale.

Cos’è andato storto nell’Italia di Mancini?

Il ciclo di Roberto Mancini può considerarsi concluso? Il CT è stato confermato nonostante il grave insuccesso nella qualificazione ai Mondiali dello scorso anno e già in quel caso ci furono aspre polemiche. Non va dimenticato lo straordinario trionfo ad Euro 2020 e per questo saremo sempre grati a Mancini, tuttavia era già evidente che dopo il successo di Londra qualcosa doveva essere cambiato.

Si sente infatti la necessità di un ricambio generazionale, specialmente in virtù dei grandi successi ottenuti sul campo dalle nazionali U20 ed U21. Mancini spesso si è lasciato andare a debiti di riconoscenza verso il gruppo che ha trionfato ad Euro 2020 escludendo alcuni calciatori dal buon periodo di forma. Fatte queste considerazioni, ritenete che sia giunto il momento per un cambio allenatore? Vi invitiamo a dire la vostra nella sezione commenti in fondo alla pagina.

Caricamento...