Schröder, Bogdanovic, Doncic, Edwards e Gilgeous-Alexander sono nel primo quintetto della FIBA World Cup 2023. Fontecchio nel secondo
Concluso il Mondiale di basket nelle Filippine, ora è tempo di assegnare i premi ai migliori del torneo. Detto del premio di MVP della FIBA World Cup 2023 a Dennis Schröder, vincitore con la Germania, ecco anche il primo quintetto. Schröder è inserito nella miglior squadra del Mondiale assieme a Bogdan Bogdanovic, Luka Doncic, Anthony Edwards e Shai Gilgeous-Alexander. Un quintetto formato da quattro esponenti delle prime 4 squadre in graduatoria più la stella della Slovenia e dei Dallas Mavericks.
Nel secondo quintetto c’è invece Simone Fontecchio della nazionale italiana, Nikola Milutinov, Jonas Valanciunas, Franz Wagner e Arturs Zagars. L’azzurro in forma ai Utah Jazz conferma quindi le grandi prestazioni sia alle Olimpiadi sia all’Europeo dello scorso anno.
L’australiano Josh Giddey è stato eletto Rising Star ovvero miglior giovane della competizione, Dillon Brooks invece è il Best Defensive Player del torneo. Altro spicchio d’Italia premuto: Luca Banchi è il miglior allenatore del Mondiale con lo storico quinto posto conquistato con la Lettonia.