Ecco tutto gli altri premi assegnati nella cerimonia di consegna del Pallone d’Oro 2023. A Dibu il Trofeo Yashin, il Trofeo Gerd Müller va ad Haaland
Messi ha vinto l’ottavo (e probabilmente ultimo) Pallone d’Oro della sua splendida carriera. Tuttavia nella notte del Theatre de Chatelet sono stati premiati altri grandi calciatori e calciatrici mondiali. Jude Bellingham si assicura il Premio Kopa 2023 come miglior Under 21 dell’anno. L’inglese supera Jamal Musiala del Bayern Monaco e Pedri del Barcellona e succede all’altro blaugrana Gavi, vincitore nel 2022. Un altro madridista, Vinicius Jr, viene premiato con il Socrates Award per il suo impegno nella lotta al razzismo. Il Premio Yashin 2023 come miglior portiere va a Emiliano Dibu Martinez dell’Aston Villa. L’argentino è stato il grande protagonista nella finale del Mondiale in Qatar 2022 con la parata decisiva su Kolo Muani e poi nella lotteria dei rigori. Dibu supera Ederson del Manchester City e il marocchino Bono, nono l’unico rappresentante della Serie A il milanista Maignan.
Erling Braut Haaland trionfa invece nel Trofeo Gerd Müller 2023 come miglior bomber della stagione. Il norvegese viene così premiato per un anno storico culminato con il treble con i Citizens. Haaland è il secondo vincitore del trofeo dopo il debutto dello scorso anno con vincitore Lewandowski. Infine il Manchester City è il miglior club della stagione e bissa il successo dello scorso anno. I Citizens stanno vincono il premio a mani basse con la vittoria dei tre titoli. Sul fronte del calcio femminile, il Barcellona è eletto come miglior club del 2023 con Aitana Bonmatí come Pallone d’Oro femminile.