Nigeria – Costa d’Avorio 1-2 highlights e gol: le azioni principali della finale di Coppa d’Africa 2023

La Costa d’Avorio batte 2-1 la Nigeria allo Stade Olympique Ouattara di Abidjan nella finale della Coppa d’Africa 2023. Gli Elefanti tornano sul tetto d’Africa per la terza volta, 8 anni dopo l’ultima volta e lo fanno in un modo epico davanti al loro pubblico. La squadra di Faé, tecnico ad interim, è stata qualificata come ultima nella fase a gironi con tanto di esonero del coach Gasset. Qui hanno eliminato i campioni in carica del Senegal ai rigori, il Mali ai supplementari e poi la Repubblica Democratica del Congo. La finale ha visto inoltre andare avanti le Super Eagles al 38’ con Troost-Ekong. Nella ripresa si è però scatenato Adingra: prima il corner al 62’ per la testa di Kessié poi l’assist del gol di Haller al 81’. Una grossa delusione per Osimhen e compagni che avevano compiuto anche loro un grosso sforzo. Terza Coppa d’Africa per la Costa d’Avorio che aggancia proprio la Nigeria nell’albo d’oro al quarto posto alle spalle di Egitto, Camerun e Ghana.

Gli highlights e gol del match:

Nigeria – Costa d’Avorio 1-2

38’ Troost-Ekong (N), 62’ Kessié (C), 81’ Haller (C)

NIGERIA (3-4-2-1): Nwabili; Ajayi, Troost-Ekong, Bassey; Aina, Onyeka (86’ Moffi), Iwobi (79’ Yusuf), Sanusi (86’ Aribo); Chukwueze (56’ Simon), Lookman (79’ Iheanacho); Osimhen.

COSTA D’AVORIO (4-2-3-1): Y. Fofana; Aurier (70’ Singo), Kossounou, Ndicka, Konan; Kessié, Seri (90+2’ Amani); Gradel (70’ Diakité), S. Fofana (88’ Sangaré), Adingra; Haller (88’ Krasso).

Ammoniti: Nwabili, Aurier, S. Fofana, Aina, Ndicka

PRODOTTI FIT SCONTATI AL 20% CON IL CODICE GSPORT, CLICCA QUI E VISITA LO STORE DI VITASTRONG

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...