La Coupe de Francia 2023/24, o Coppa di Francia, è giunta alle semifinali che si giocheranno in questa settimana. Ecco un quadro sulle squadre impegnate

Questa settimana di calcio europeo vede diversi paesi impegnati con le coppe nazionali. In questo martedì ci sarà la Coupe de France conosciuta ai più come Coppa di Francia. Il trofeo transalpino è arrivato alla fase delle semifinali e ha riservato qualche sorpresa e alcune habitué. Lo scorso anno ha trionfato, con gran stupore di tutto, il Tolosa che quest’anno ha ceduto ai sedicesimi contro il Rouen. Il club di terza divisione ha poi sconfitto anche il Monaco, altra grande del calcio francese, prima di arrendersi ai quarti. Fuori ai sedicesimi anche l’Olympique Marsiglia mentre il Lens è stato addirittura eliminato al turno precedente.

La favorita per il successo finale non può che essere il Paris Saint-Germain. I parigini hanno trionfato per ben 14 volte nella coppa nazionale ma l’ultimo successo risale al 2021. Lo scorso anno era uscito agli ottavi contro l’OM mentre nel 2022 aveva perso allo stesso turno contro il Nizza ai rigori. Tuttavia, nei precedenti 7 anni, era arrivato per ben 6 volte il successo finale. Ora Luis Enrique cerca la doppietta nazionale dopo una corsa in campionato che sembra indirizzata.

Contro il PSG ci sarà il Rennes che ha avuto un percorso alquanto strano. I rossoneri hanno infatti eliminato il Marsiglia agli ottavi ma hanno poi incrociato poi il Sochaux di terza serie e ai quarti il Le Puy, club di serie D francese. Lo Stade ha vinto per ben 3 volte la Coppa di Francia, l’ultima volta nel 2019, battendo proprio il Paris in finale. Un segno del destino per la squadra di Stephan che vuole coronare una stagione senza troppe soddisfazioni.

Il terzo club di Ligue 1 presente in semifinale è l’Olympique Lione. L’OL non ha vissuto una grande stagione e non è più la squadra che dominava la Francia dei primi anni 2000. Tuttavia la coppa nazionale diventa opportunità di prestigio per provare anche a tornare in Europa dopo anni fallimentari. Les Gones hanno vinto la Coupe de France per ben 5 volte ma l’ultima risale al 2012. Lo scorso anno il Lione si fermo proprio in semifinale contro il Nantes, quest’anno l’obiettivo è arrivare a Parigi.

L’ultimo club in semifinale è la grande sorpresa di questo torneo, il Valenciennes. Les Cygnes hanno vissuto hanno importanti nella massima divisione ad inizio anni 2000 ma ora sono in Ligue 2 da ben 10 stagioni. I biancorossi hanno però ritrovato una semifinale di coppa a 64 anni dall’ultima apparizione. Il Valenciennes giocò anche una finale nel 1951 persa contro lo Strasburgo e ora vuole provare a raggiungere un risultato storico.

Le semifinali si aprono questa sera, 2 aprile, alle 20.45 con il match fra Lione e Valenciennes. Domani sera, 3 aprile, al Parco dei Principi andrà invece in scena l’altra semifinale fra PSG e Rennes. La finale verrà giocata allo Stade Pierre-Mauroy di Lille il prossimo 25 maggio con quattro squadre che hanno voglia di fare la storia in modo differente.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...