Tadej Pogacar vince la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2024 con arrivo a Santa Cristian Val Gardena e allunga ancora in rosa

L’allungo domenicale non ha scoraggiato Tadej Pogacar nel vincere un’altra tappa del Giro d’Italia 2024. Lo sloveno trionfa nella sedicesima tappa con arrivo a Santa Cristina Val Gardena. Una grande prova per la maglia rosa che batte nei kilometri finali Giulio Pellizzari, terzo Daniel Martinez. Il quinto successo in questo giro per Tadej come non succedeva nella corsa rosa dal 1974, Fuentes in quel caso. Lo sloveno allunga così a 7:18 sul secondo posto in classifica generale. Proprio Daniel Martinez che si è ripreso il posto ai danni di Geraint Thomas a 7:40.

Pogacar conserva anche la maglia azzurra e si avvia verso una grande doppietta. Invariate anche le teste della maglia ciclamino con Jonathan Milan e quella bianca ad Antonio Tiberi che aumenta a 24 i secondi su Aresman. Domani si torna con una bella tappa di montagna da Selva ValGardena al Passo del Broncon. Si tratta di 159 km con ben 4 salite importanti fra cui quella d’arrivo con pendenze anche oltre il 10%.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...