Tim Merlier trionfa nella ventunesima ed ultima tappa del Giro d’Italia 2024 a Roma. Tadej Pogacar continua a scrivere record

Si chiude il Giro d’Italia 2024 nel segno del fenomeno sloveno. Tadej Pogacar vince il Giro d’Italia e iscrive il suo nome nella leggenda. Lo sloveno della UAE diventa il primo ciclista a vincere 6 tappe e la maglia rosa nella corsa da Merckx dal 1973. Pogacar ha tenuto la maglia addosso dalla seconda all’ultima tappa come non succedeva dal 1995. Ora cercherà il bis al Tour de France ma non sarà certo facile. Pogacar conquista anche la maglia azzurra di questo Giro per gli scalatori.

La ventunesima tappa la conquista invece Tim Merlier in volata nella passerella di Roma. Il belga anticipa Milan e Groves che cercava il trionfo finale. Terzo successo per Merlier della Soudal Quick-Step dopo quelle a Fossano e Padova. Una vittoria che non gli serve però per la maglia ciclamino che si prende invece Jonathan Milan. Anche la maglia bianca va in Italia con Antonio Tiberi della Bahrain Victorius, miglior giovane di questo Giro.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...