Dopo un weekend di stop torna la Formula 1 per il 9° appuntamento di questo mondiale. Siamo a Montreal per il GP del Canada. Arriviamo dalla vittoria Ferrari con Leclerc a Monaco che ha ridato speranza ai tifosi. Ma l’uomo da battere nonostante tutto rimane sempre lui, Max Verstappen. Verstappen che non ha iniziato il weekend al meglio dato che la sua Red Bull ha avuto qualche problema alla power unit nelle FP2, ma guai a darlo per spacciato!
Q1: Si parte…ma c’è il rischio pioggia
Subito in pista quasi tutti, ma dai box molti ingegneri di pista fanno sapere ai propri piloti he potrebbe esserci probabilità di pioggia in arrivo. Comunque tutti vanno in pista e cercano di fare il miglior tempo, con le Mercedes che sembrano essere molto forti. Le due Williams sono la vera sorpresa, mentre fra i 5 eliminati di sessione c’è un nome illustre. Ecco chi sono(16°-20°): Perez, Bottas, Ocon, Hulkenberg e Zhou.
Q2: Qualche goccia di pioggia…Ferrari fuori!
Il rischio pioggia imperversa sulla pista e tutti cercano di fare il tempo prima che arrivi la pioggia. Mercedes sempre in palla con la McLaren ad inseguire. In questo Q2 sembra avere difficoltà Verstappen e anche le Ferrari non brillano e vengono incredibilmente eliminate entrambe. Ad essere eliminati in questo Q2 sempre in ordine sono(11°-15°): Leclerc, Sainz, Sargeant, Magnussen e Gasly.
Q3: Max e George con lo stesso tempo! Pole Position di Russell!
Nel primo giro di tentativi è Russel il più veloce seguito dalle McLaren. Versatappen invece va per un solo tentativo e fa lo stesso tempo di Russell. Pole position quindi per il pilota Mercedes che con il tempo di 1:12:000 la mette in prima. Stesso tempo di Verstappen ma George lo ha fatto prima e quindi la pole è sua.
Griglia di partenza
- 1° George Russell(Mercedes)
- 2° Max Verstappen(Red Bull)
- 3° Lando Norris(McLaren)
- 4° Oscar Piastri(McLaren)
- 5° Daniel Ricciardo(Visa Cash App RB)
- 6° Fernando Alonso(Aston Martin)
- 7° Lewis Hamilton(Mercedes)
- 8° Yuki Tsunoda(Visa Cash App RB)
- 9° Lance Stroll(Aston Martin)
- 10° Alexander Albon(Williams)
- 11° Charles Leclerc(Ferrari)
- 12° Carlos Sainz(Ferrari)
- 13° Logan Sargeant(Williams)
- 14° Kevin Magnussen(Hass)
- 15° Pierre Gasly(Alpine)
- 16° Sergio Perez(Red Bull)
- 17° Valtteri Bottas(Kik Sauber)
- 18° Esteban Ocon(Alpine)
- 19° Nico Hulkenberg(Hass)
- 20° Guanyu Zhou(Kik Sauber)