Jerry West è morto in queste ore a Los Angeles a 86 anni. Ci lascia così che ha ispirato il logo della NBA

Ci lascia una leggenda del basket. Jerry West e morto nella mattinata americana a Los Angeles all’età di 86 anni. Lo hanno reso noto i Los Angeles Clippers, franchigia per la quale West era membro esecutivo. Mr Clutch diventò poi The Logo dopo che la NBA introdusse la sua silhouette come logo della Lega. Da giocatore ha vissuto 14 anni ai Los Angeles Lakers dove dovette combattere con la supremazia dei Boston Celtics ma riuscì a vincere un titolo nel 1972. Jerry West è inoltre l’unico ad aver vinto un MVP delle Finals da sconfitto nel 1969. Dal 1976 al ‘79 tornò ai Lakers da allenatore ma raggiunse massimo una finale di Conference ad Ovest.

Da qui parte la sua carriera da dirigente dove per oltre 20 anni guiderà da dietro la scrivania proprio dei suoi amati gialloviola conquisterà altri 4 titoli prendendo fra gli altri Magic Johnson e Kobe Bryant. Nel 2000 si separa con i Lakers e intraprende le carriere da dirigente prima ai Memphis Grizzlies poi ai Golden State Warriors ed infine ai Clippers fino ad oggi. Una carriera troppo lunga e tortuosa da raccontare. Vi possiamo quindi anticipare che uscirà uno speciale di NBA Tales dedicato a The Logo.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...