La Spagna incanta ad Euro 2024 con la sua nuova generazione di fenomeni: ecco l’approfondimento dedicato alla rinascita delle Furie Rosse
È da tempo che non assistevamo ad una nazionale spagnola così, bel gioco, belle trame e completo dominio del campo in ogni posizione. Guardandola e stupendomi sempre di più, partita dopo partita ho cominciato a pensare. Allora ho deciso di condividere questo pensiero, o meglio questa riflessione con tutti voi.
La rinascita?
Questo Europeo sembra poter rappresentare per le Furie Rosse la rinascita dopo i tempi d’oro vissuti tra il 2008 e il 2012. Anni in cui la selezione dei CT Luis Aragones prima e Vicente Del Bosque poi, riuscì ad aggiudicarsi due Europei, rispettivamente contro Germania (0-1) e contro l’Italia (4-0) e il Mondiale sudafricano contro l’Olanda.
Una rinascita che si aspettava da tempo e che passa per gli insuccessi delle ultime competizioni. Infatti la Roja dopo i tre trofei consecutivi vinti, è uscita ai gironi nel mondiale del 2014 e agli ottavi nel 2018 e 2022 (contro Russia e Marocco). Esito negativo anche nell’Europeo del 2016 (vinto dai cugini iberici) dove non superò gli ottavi di finale.
Quanti CT e la soluzione “in casa”
Luis De La Fuente se li è cresciuti questi giocatori dato che ha allenato la Selezione spagnola U19 e U21 ed ora che siano i titolarissimi o meno sembrano giocare da una vita insieme. Sicuramente non è ancora a livello del famoso tiki-taka spagnolo che innervosiva le squadre avversarie e che ha dominato i campi internazionali per diversi anni.
Un De La Fuente forse fin troppo sottovalutato, lui sì è uno che non le spara grosse, uno di grande umiltà ma soprattutto di grande intelligenza. Poco considerato perché “oltre alle giovanili che ha fatto?“, un “semplice” allenatore federale, che forse tanto semplice poi non è. In bacheca il buon Luis vanta diversi successi soprattutto giovanili: Europeo U19 e U21, un argento olimpico e ultimo per tempistiche la scorsa edizione della Nations League. Per chi ancora non l’avesse capito è lui il vero uomo dietro questa Spagna. È forse avvantaggiato dal conoscere e bene questi ragazzi, ma non era scontato il fare così bene.
Quante volte negli ultimi anni si è visto “soffiare” i suoi pupilli per vederli giocare in nazionale maggiore. Ma mai una parola fuori posto anzi, lui contento come se fosse il padre di tutti questi ragazzi e in un certo senso lo è. E ora lui guida quella nazionale che tanto ha inseguito e tanto si è meritato. La sua forza è sapere di avere punti deboli ma sa sfruttare quelli forti al meglio. Guida quei giovani ragazzi con tanta voglia di divertirsi e stupire, ma che sono diventati ormai “grandi”, rendendo fiero Luis.
Al passo con i tempi
Ma il calcio è cambiato e sta cambiando e probabilmente non sarebbe nemmeno possibile apportare quello stile di gioco con questa squadra e in quest’epoca. Ma i giovani di Luis De La Fuente mantengono comunque loro la palla e lo fanno spaziando da sinistra a destra e viceversa. Ad esempio, la Georgia aveva preparato magistralmente la gara con la Spagna ma ha sofferto proprio questo giocare da una fascia ad un’altra. Con un Rodri magistrale a centrocampo che sta ben sostituendo i campioni di un tempo e questa grande orda di giovani (Yamal e Nico Williams su tutti) che corrono e dribblano a tutto campo, è davvero possibile vincere questo EURO2024.
Sfortuna? Sì, ma paura di niente
La fortuna per ora è mancata agli spagnoli che sono finiti dalla parte del tabellone sbagliata e la prossima dovranno vedersela con i padroni di casa della Germania e i loro baby fenomeni. Squadra che sembra star vivendo la stessa rinascita della Roja, basandosi anche lei su baby fenomeni come Musiala e Wirtz. Il risultato è impronosticabile ma questa potrebbe essere una finale anticipata e potrebbe mettere alla luce le due squadre che domineranno il calcio per la prossima decade.
Vi ricordiamo che nella giornata di oggi si terrà la sfida valevole per i quarti di finale di Euro 2024 tra Spagna e Germania. Noi di GenerationSport.it vi accompagneremo con una cronaca minuto per minuto della partita, mostrandovi anche le immagini dei gol in tempo reale. Per questo motivo vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro sito.