Novak Djokovic vince la medaglia d’oro a Parigi 2024 piegando Carlos Alcaraz per 7-6 7-6. Completato il career Golden Slam

Novak Djokovic vince la medaglia d’oro nel singolare maschile di Parigi 2024 ed entra nella leggenda. Il serbo batte in una finale epica un Carlos Alcaraz duro a morire al Court Philippe-Chatrier. Nole la spunta dopo quasi tre ore con un 7-6 7-6 che dimostra il livello altissimo del tennis espresso. Una sfida bellissima che si è risolta due volte al tiebreak grazie all’esperienza, alla voglia e alla cattiveria sportiva del 37enne. Il primo set non ha sconvolgimenti con i due che tengono il turno di battuta fino al tiebreak. Qui si va sul 3-3 poi Nole si prende il servizio sul 4-3 e con tre punti di fila si prende il primo set.

Il secondo va allo stesso modo con il tiebreak da spartiacque fra un terzo set e il successo del serbo. Djokovic mette però subito le cose in chiaro, strappa il servizio per due volte sul 3-2. Anche qui arrivano 5 punti di fila che regalano l’ultima corona mancante per la leggenda. Il serbo crolla ed urla per la gioia di un’ultima impresa riuscita dopo il KO a Wimbledon. Lacrime di tensione anche per Alcaraz che deve accontentarsi dell’argento ma potrà riprovarci a Los Angeles. Con questo oro, Novak Djokovic diventa il quinto di sempre a completare un Career Golden Slam ovvero il trionfo nei quattro tornei più la medaglia d’oro olimpica. In precedenza c’erano riusciti solo Andre Agassi, Rafa Nadal, Steffi Graff e Serena Williams. Si tratta inoltre della prima medaglia d’oro olimpica nel tennis per la Serbia.

Vi ricordiamo che su GenerationSport.it troverete tutti i risultati degli atleti azzurri alle olimpiadi di Parigi 2024. Potete inoltre consultare il programma completo delle gare e scoprire quando ci saranno tutte le gare di questi giochi olimpici.

Olimpiadi di Parigi 2024, le notizie correlate:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...