Intervista a Gianluca Della Rosa, capitano dell’Estra Pistoia, fra il suo camp e la carriera legata a doppio filo con la squadra del suo paese
Abbiamo avuto il piacere di fare un’intervista al playmaker e capitano dell’Estra Pistoia Basket, Gianluca Della Rosa. Una chiacchierata di poco più di quaranta minuti con il cestista toscano. Un ragazzo che è riuscito a coronare il sogno di giocare per la sua squadra del cuore. Abbiamo avuto l’onore di intervistarlo all’interno del canale Twitch Basket’s Anatomy. Presenti con noi anche Daniele Francini, Marco Grasselli e Lorenzo Meschini a cui va il nostro ringraziamento.
Il DellaCity Camp, un progetto in crescita
Abbiamo iniziato la nostra intervista con una domanda sul DellaCity Camp, il campo sportivo estivo, che Gianluca Della Rosa ha creato 3 anni fa. Il ragazzo ci confessa come l’idea gli sia venuta su suggerimento di Giacomo ‘Gek’ Galanda, ex cestista della nazionale oro europeo e argento olimpico. Della Rosa ci ha tenuto a specificare come si tratti di un camp non solo dedicato al basket. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini (età compresa fra 6 e 12 anni) allo sport in generale allontanandoli dagli schermi di telefonini e videogiochi. Un progetto importante che il pistoiese vuole portare avanti nei prossimi anni sperando di crescere come già è accaduto negli precedenti.
Pistoia fra presente e passato
Si passa poi al racconto della scorsa stagione che ha visto Pistoia fra le grandi sorprese della Serie A. Dalla grande vittoria contro la Virtus Bologna alla gara in casa della GeVi Napoli, Della Rosa ci ha raccontato le sue emozioni e come l’ha vissuta dal campo. Gli aneddoti su Copeland, che ritroverà subito contro alla prima giornata, hanno acceso i ricordi della magica stagione in A2 culminata con la promozione. Il discorso passa sulla prossima stagione con un focus già alto ma l’umiltà contraddistingue il 27enne sulle prospettive. Il primo obiettivo sarà conoscere il nuovo coach, Dante Calabria, con la salvezza che resta il risultato da raggiungere.
Il ruolo del capitano: oneri ed onori
Si passa poi al racconto del lato emozionale dello sport per Gianluca Della Rosa e il suo rapporto stretto con Pistoia. Capitano del club di cui è sempre stato tifoso, legato anche dalle esperienze pregresse e attuali di papà Stefano e il fratello Tommaso, Gianluca ci racconta tutto il suo attaccamento al Pistoia Basket e ai suoi tifosi. Il pistoiese ci spiega come sia diventato anche il garante per i compagni, soprattutto quelli stranieri, nell’ambientarsi fuori dal parquet. Particolarmente divertente un episodio capitato con Derek Ogbeide lo scorso anno. Un ruolo da vero capitano che il ragazzo dimostra a tutto tondo. Sulla nazionale Gianluca Della Rosa ci conferma la sua umiltà e ci racconta come non gli venga neanche in mente una chiamata da parte di Pozzecco.
Non mancano alcune digressioni sulla sua esperienza a Rieti e il derby con Montegranaro così come ci confessa la voglia di provare da giocatore il derby fra l’Estra e Montecatini. Il pistoiese ci dice la sua sul fenomeno Trapani, dietro nostra domanda, elogiando il progetto per i passi fatti negli ultimi anni. Fra qualche impressione sulla NBA e sul Team USA alle Olimpiadi, Della Rosa ci saluta fra risate e qualche commento con la promessa di risentirci in altre occasioni. Noi continuiamo a ringraziare Gianluca Della Rosa per la disponibilità per questa intervista e Basket’s Anatomy per l’ospitata nella trasmissione che vi invitiamo a seguire anche nella prossima stagione. In basso potete trovare la video intervista completa sul canale Youtube.
L’intervista a Gianluca Della Rosa:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- INTERVISTA A LUCA CARBONARO SU WRESTLEMANIA 40 DAL VIVO!
- INTERVISTA A MASSIMO BULLERI!
- INTERVISTA A ELEONORA CRISTIANI SULLA FIGURA FEMMINILE NEL CALCIO!