Caterina Banti e Ruggero Tita si confermano medaglia d’oro a Parigi 2024 nel multiscafo misto Nacra 17, decimo oro azzurro

Si aspettava ieri ma è arrivato oggi: Caterina Banti e Ruggero Tita hanno vinto la medaglia d’oro nel multiscafo misto Nacra 17 a Parigi 2024. Un successo che bissa l’oro di Tokyo 2020 per la coppia di velisti. Gli azzurri hanno dominato le 5 gare a Marsiglia ed è bastato arrivare secondi dietro la Francia per avere la certezza. Banti e Tita hanno vinto tre race su 5 con due secondi posti che li hanno resi imprendibili dagli avversari. Argento alla coppia argentina Majdalani-Bosco, bronzo per gli neozelandesi Wilkinson-Dawson.

La romana e il veneto hanno quindi ormai formato da anni una coppia d’oro sotto tutti i punti di vista. Seconda medaglia d’oro per la vela in queste olimpiadi e si tratta di record storico per l’Italia. Diciassettesima medaglia che viene portata agli azzurri dalla vela nella storia delle olimpiadi. Tornando al presente è invece la decima medaglia d’oro a questi Giochi che pareggia il risultato di Tokyo 2020. In totale sono 29 le medaglie in questa edizione delle olimpiadi e viene riacciuffato l’ottavo posto nel medagliere.

Vi ricordiamo che su GenerationSport.it troverete tutti i risultati degli atleti azzurri alle olimpiadi di Parigi 2024. Potete inoltre consultare il programma completo delle gare e scoprire quando ci saranno tutte le gare di questi giochi olimpici.

Olimpiadi di Parigi 2024, le notizie correlate:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...