Nadia Battocletti conquista la medaglia d’argento nei 10.000m femminili a Parigi 2024. Storia e record italiano

Straordinaria Nadia Battocletti che conquista l’argento nei 10.000m femminile a Parigi 2024. La trentina chiude con un 30:43.35 che la tiene dietro solo alla kenyana Chebet giocandosi la vittoria fino alla fine. Una prova fantastica per l’azzurra che strappa anche il record italiano ma soprattutto diventa la prima medaglia italiana nella storia della specialità piana. Battocletti fa una gara perfetta, risparmiando energie nella prima parte, rimanendo attaccata nella fase centrale e attaccando negli ultimi 800m all’interno. Terza invece l’olandese Hassan davanti alle altre due kenyane Kipkemboi e Rengeruk.

Battocletti si mette quindi alle spalle le polemiche dopo il bronzo dato e poi tolto negli 5000m. L’italiana non si è scomposta e si è messa al collo un’altra medaglia ancora più bella e di un metallo più prezioso. Si tratta della terza medaglia femminile dall’atletica su pista nella storia dell’Italia, la prima da Gabriella Dorio a Los Angeles 1984. Ventiquattresima medaglia a questi giochi olimpici per la squadra italiana, dodicesimo argento a Parigi 2024.

Olimpiadi di Parigi 2024, le notizie correlate:

Vi ricordiamo che su GenerationSport.it troverete tutti i risultati degli atleti azzurri alle olimpiadi di Parigi 2024. Potete inoltre consultare il programma completo delle gare e scoprire quando ci saranno tutte le gare di questi giochi olimpici.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...