Pochettino USA: l’argentino ha accettato la proposta della federazione statunitense e guiderà la nazionale a stelle e strisce nel Mondiale in casa
Mauricio Pochettino ha trovato gli USA come sua prossima panchina. L’ex tecnico del Chelsea ha scelto una nazionale nel suo percorso ed è una decisione davvero coraggiosa. Poch torna in pista con gli statunitensi dopo aver ascoltato la proposta e il progetto dei prossimi anni. L’argentino sarà quindi la guida nel Mondiale in casa del 2026. Si era lungamente parlato di Jurgen Klopp ma l’ex Liverpool ha voluto prendersi del tempo di pausa dal calcio. Pochettino era quindi il secondo nome sulla lista del Team USA e l’affondo è andato a buon fine. Il tecnico firmerà un contratto pluriennale e avrà a disposizione una squadra in crescita ma sfiduciata dopo l’esperienza Berhalter.
La carriera del Poch
Pochettino arriva agli USA dopo una lunga esperienza sulle panchine di club. L’argentino debutta da allenatore nel 2009 sulla panchina della Espanyol dove in quattro anni raggiunge tre ottime salvezze. Dopo l’esonero nel 2013 arriva la chiamata del Southampton che aiuta a salvarsi da una stagione critica. L’annata successiva è invece storica con un ottavo posto che mette i Saints sulle mappe d’Inghilterra. Il Tottenham decide allora di puntare su di lui e si tratta dell’apice finora della sua carriera. La clamorosa cavalcata in Champions League del 2019, persa in finale con il Liverpool, è il miglior momento a cui va aggiunto un secondo posto in Premier League.
Dopo un inizio pessimo e l’esonero, arriva la chiamata del PSG dove Poch vince i suoi unici trofei. Nei primi 6 mesi arriva la Coupe de France mentre l’anno dopo conquista la Ligue 1 e la Supercoppa francese. Tuttavia i cattivi risultati in Europa terminano la sua esperienza con Les Parisiens dopo solo 18 mesi. Arriva allora il Chelsea nella scorsa annata che si è conclusa con le dimissioni dopo alcune incomprensioni. Ora adesso la chiamata della nazionale degli Stati Uniti: un lavoro impegnativo ma che può regalare tante gioie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
- IL BORDEAUX ANNUNCIA IL FALLIMENTO!
- DE ZERBI È IL NUOVO ALLENATORE DEL MARSIGLIA!
- SOUTHGATE LASCIA L’INGHILTERRA!