Consigli Fantacalcio per la 1° giornata, ecco chi schierare in campo partita per partita. Il tempo è giunto inizia il campionato.
Finalmente ci siamo, questo weekend inizia ufficialmente la Serie A, con la 1° giornata che ci aspetta. Per molti di noi però non inizia soltanto il campionato ma inizia soprattutto il Fantacalcio!. Da questo weekend in poi ogni settimana ci metteremo a studiare la miglior formazione possibile da schierare.
Come detto i più coraggiosi e i più audaci hanno già fatto l’asta del Fantacalcio così da andare pari pari con il campionato e quindi per molti fantallenatori è arrivato il tempo di mettersi a studiare partita per partita la migliore combinazione per la propria squadra. E per questo, ci siamo noi che proveremo ad aiutarvi con qualche consiglio partita per partita.
Consigli Fantacalcio: ecco chi schierare nella 1° giornata
E quindi eccoci qui con i consigli del fantacalcio in vista della 1° giornata e cercheremo di capire chi schierare questo weekend per cercare di iniziare al meglio la stagione. Andiamo quindi ad analizzare tutte e 10 le partite indicando i possibili nomi da schierare e non.
GENOA-INTER SABATO 17 AGOSTO ORE 18.30
PROBABILI FORMAZIONI:
- GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Messias, Vitinha. All. Gilardino
- INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.
CONSIGLIATI:
- MORTEN FRENDRUP(C, GENOA): Il Genoa non arriva al meglio alla sfida complice un mercato che lo ha indebolito e ancora in via di definizione. Ma se proprio dobbiamo dirvi un nome, andiamo sulla sicurezza Morten Frendrup. Bonus? Difficile, ma non impossibile, in ogni caso ci si aspetta una prestazione di grande quantità e qualità con buon voto.
- LAUTARO MARTINEZ(A, INTER): Scontato? Sì forse sì, ma Lautaro arriva da un’estate molto positiva nella quale è stato decisivo nella vittoria della Copa America della sua Argentina. In più ha appena rinnovato fino al 2029 con l’Inter e quel miglior modo per festeggiare se non con un gol?.
SCONSIGLIATI:
- FRANCESCO ACERBI(D, INTER): Sembra il meno pronto fra i 3 della difesa, anche se non dovrebbe poi incappare in una giornata poi così difficile. Ma fra i 3 dietro, se messo in difficoltà è quello che più facilmente sbaglia e attenzione ai gialli, anche quelli inutili.
- JUNIOR MESSIAS(C, GENOA): Dovrebbe partire lui come titolare, ma il ballottaggio con Thorsby c’è. Dovesse vincere Messias non puntateci a meno che non siate proprio costretti. Come detto il Genoa non arriva al meglio e lui non è il giocatore che può sopperire alle assenze di Retegui e Gudmusson.
PARMA-FIORENTINA SABATO 17 AGOSTO ORE 18.30
PROBABILI FORMAZIONI:
- PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Osorio, Circati, Valeri; Estevez, Sohm; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny. All. Pecchia
- FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodò, Mandragora, Amrabat, Parisi; Colpani, Sottil; Kean. All. Palladino
CONSIGLIATI:
- DENNIS MAN(A, PARMA): Una partita che potrebbe giocarsi a viso aperto e quindi con la creazione di spazi interessanti. Uno che potrebbe approfittarne quindi è proprio Dennis Man che potrebbe anche sfruttare i suoi tanto amati inserimenti derivanti dal movimento della punta. Inoltre motivo in più per schierarlo, in assenza di Benedyczak sarà lui il rigorista.
- ANDREA COLPANI(C, FIORENTINA): Nella fila della Viola consigliamo invece Andrea Colpani un dei nuovi volti della squadra. Fedelissimo di Palladino e subito titolare nelle gerarchie, inoltre giocherà alle spalle di uno fra Beltran e Kean che potrebbero essere ottimi partner per dialogare nello stretto. Che sia un assist o un gol il bonus è molto probabile.
SCONSIGLIATI:
- ANGE-YOAN BONNY(A, PARMA): Sicuramente è uno dei nomi scommessa del Parma, ma nonostante sia una punta è più bravo a servire che a segnare e questo alla lunga potrebbe essere un problema. Per quanto anche gli assist siano cosa buona e giusta non ha ancora l’esperienza e una volta che la difesa viola gli prende le misure può andare in difficoltà.
- NICO GONZALEZ(A, FIORENTINA): Strano vedere il suo nome qui, ma molto probabilmente non partirà negli 11 titolari per via delle voci di mercato e se il suo passaggio alla Juventus è questione di poco allora difficilmente potremmo vederlo in campo. Al suo post Sottil che potrebbe anche sorprendere, ma Nico si vede già bianconero.
EMPOLI-MONZA SABATO 17 AGOSTO ORE 20:45
PROBABILI FORMAZIONI:
- EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Ismajli, Viti, Cacace; Gyasi, Fazzini, Haas, Pezzella; Zurkowski, Esposito; Colombo. All. D’Aversa
- MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Petagna. All. Nesta
CONSIGLIATI:
- SZYMON ZURKOWSKI(C, EMPOLI): Per quanto riguarda l’Empoli sarebbe facile dire Esposito o Colombo, comunque consigliati, ma noi andiamo su Szymon Zurkowski una delle note liete dell’Empoli dello scorso anno che ha convinto i toscani a puntare su di lui. In squadra è anche quello con maggior qualità e comunque il vizietto del bonus ce l’ha in una partita anche abbordabile.
- DANIEL MALDINI(C, MONZA): In un Monza forse indebolito dal mercato, Daniel Maldini potrebbe trovare la sua dimensione. Un pre-campionato convincente e lui che poco ha giocato lo scorso anno ha timbrato il cartellino ben 4 volte e servito 1 assist. Inoltre c’è da dire che qui a Monza troverà continuità e una notevole vicinanza alla porta, che sia lui la nuova scommessa vincente del Monza?.
SCONSIGLIATI:
- SEBASTIAN WALUKIEWICZ(D, EMPOLI): La difesa dell’Empoli è ancora da registrare e lui non è proprio sempre una garanzia. Se l’Empoli dovesse andare in difficoltà lui potrebbe affondare insieme agli altri, ma in generale a livello difensivo i toscani non sembrano poi così sicuri e non ci sono nemmeno gerarchie ben precise.
- ARMANDO IZZO(D, MONZA): Anche qui stesso discorso il Monza pecca dietro e in porta non c’è più Di Gregorio. Izzo comunque dovrebbe essere il titolare della difesa ma spesso e volentieri è capace di perdere le staffe e farsi ammonire troppo facilmente.
MILAN-TORINO SABATO 17 AGOSTO ORE 20:45
PROBABILI FORMAZIONI:
- MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca
- TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ilic, Linetty, Lazaro; Ricci; Adams, Zapata. All. Vanoli
CONSIGLIATI:
- ALVARO MORATA(A, MILAN): Il nostro nome nelle fila rossonere è quello di Alvaro Morata pronto alla nuova avventura qui in Italia. Caratteristiche totalmente differenti da Giroud ma con i giocatori che ha dietro e il suo non dare punti di riferimento, Morata potrebbe crearsi le giuste occasioni per presentarsi a San Siro al meglio.
- RAOUL BELLANOVA(D, TORINO): Davanti c’è un buonissimo Milan ma non così inscalfibile e se c’è un giocatore che potrà mettere in difficoltà i rossoneri con la sua velocità quello è proprio Bellanova uno dei migliori del Torino. Molto propenso al cross e soprattutto agli assist, ma comunque in generale ci si aspetta sempre una buona prestazione da parte sua.
SCONSIGLIATI:
- DAVIDE CALABRIA(D, MILAN): Difficile sconsigliarne uno del Milan che nel pre-campionato si è dimostrata una squadra nettamente in forma. Ma se proprio dobbiamo sceglierne uno scegliamo Davide Calabria anche perchè la pressione è tanta e dopo questa partita potrebbe essere relegato in panchina, Emerson Royal scalpita.
- VALENTINO LAZARO(D, TORINO): Discorso inverso di quanto fatto con Bellanova, Lazaro è uno che si si propone ma non con la stessa efficacia del compagno e visto anche chi avrà davanti e chi dovrà cercare di contenere non ci si aspetta una bella serata per lui.
BOLOGNA-UDINESE DOMENICA 18 AGOSTO ORE 18:30
PROBABILI FORMAZIONI:
- BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler, Fabbian; Orsolini, Castro, Ndoye. All. Italiano
- UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Payero, Lovric, Kamara; Samardzic, Thauvin; Lucca. All. Runjaic
CONSIGLIATI:
- GIOVANNI FABBIAN(C, BOLOGNA): La nostra pick di questa giornata per quanto riguarda il nuovo Bologna di Vincenzo Italiano è Giovanni Fabbian già grande protagonista lo scorso anno e che ha saputo pian piano ritagliarsi uno spazio importante. Anche Italiano punta ad un calcio offensivo e sicuramente vorrà puntare sulla capacità di inserimento di Fabbian soprattutto considerando che ad Italiano piacciano molto i cross in area.
- LORENZO LUCCA(A, UDINESE): L’attaccante punta di riferimento dell’Udinese è Lorenzo Lucca che nella sua prima stagione non ha poi sfigurato. La sua stagione è stata in crescendo e in questo pre-campionato ha ben figurato e se contiamo che ora dovrà essere lui a finalizzare le azioni potrebbe essere un buonissimo stimolo. In attesa di vederlo con Sanchez.
SCONSIGLIATI:
- CHARALAMPOS LYKOGIANNIS(D, BOLOGNA): Non poi così affidabile ma fa il suo, è però molto incline all’errore e spesso va in difficoltà soprattutto se pressato. Pensiamo inoltre che potrebbe perdere presto il posto e che quindi le sue presenze possano diminuire anche se dalla sua potrebbe avere il fatto che Italiano ama particolarmente il turnover.
- MARTIN PAYERO(C, UDINESE): Solitamente sarebbe una buona alternativa ma in una partita difficile come può essere quella contro il Bologna, Payero potrebbe mettere ancora in mostra il suo punto debole ovvero il nervosismo e l’eccessiva foga negli interventi che lo scorso anno gli hanno fruttato parecchi cartellini, non solo gialli.
VERONA-NAPOLI DOMENICA 18 AGOSTO ORE 18:30
PROBABILI FORMAZIONI:
- VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola, Frese; Dani Silva, Duda; Suslov, Harroui, Lazovic; Mosquera. All. Zanetti
- NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte
CONSIGLIATI:
- TOMAS SUSLOV(C, VERONA): L’uomo con più qualità del Verona è Tomas Suslov ed è anche colui che può mettere in difficoltà le difese avversarie. Protagonista assoluto dell’incredibile salvezza della scorsa stagione e portatore di bonus costante. Sulla trequarti il Verona non ha altra scelta se non affidarsi a lui, segna e fa segnare.
- KVICHA KVARATSKHELIA(A, NAPOLI): Antonio Conte riparte da Kvicha Kvaratskhelia l’allenatore ha fatto di tutto pur di tenerlo e punta a renderlo uno dei suoi uomini chiave. Almeno questo è quello che ci ha detto il pre-campionato che ci ha mostrato un Kvara in forma straripante che la fiducia di Conte possa fargli decisamente bene?. Pensiamo proprio di sì.
SCONSIGLIATI:
- DIEGO COPPOLA(D, VERONA): Prendiamo lui ma è indubbio che la difesa del Verona è sconsigliata in toto. Ma fra i 4 dietro quelli che andranno a soffrire di più saranno proprio i terzini che devono sperare in una giornata no dell’attacco azzurro, o nei miracoli di Montipò come già accaduto in passato.
- ZAMBO ANGUISSA(C, NAPOLI): Anguissa non è più quella certezza del centrocampo azzurro e questo si fa sentire. Insieme a Lobotka formavano una diga quasi impenetrabile ma nello sprofondo generale della scorsa stagione anche lui ha mostrato tutti i suoi limiti. Conte è alla ricerca di un centrocampista che si proprio Anguissa colui da sostituire? Non tranquillo quindi se avete di meglio non schieratelo.
CAGLIARI-ROMA DOMENICA 18 AGOSTO ORE 20:45
PROBABILI FORMAZIONI:
- CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Zortea, Marin, Prati, Deiola, Augello; Piccoli, Luvumbo. All. Nicola
- ROMA (4-2-3-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fee, Cristante; Soulé, Pellegrini, El Shaarawy; Dovbyk. All. De Rossi
CONSIGLIATI:
- ROBERTO PICCOLI(A, CAGLIARI): Ha tanta voglia di mettersi in mostra e già lo ha fatto contro la Carrarese in Coppa Italia. A Cagliari avrà il ruolo del titolare e dovrà rispettare le attese, anche se la prima uscita non è delle più facile ma qualche grattacapo può anche riuscire a crearlo.
- LORENZO PELLEGRINI(C, ROMA): Il capitano della Roma con De Rossi è tornato sui suoi livelli e ha fatto una seconda parte della scorsa stagione degna di nota. In questa vuole sicuramente confermare di essere uno dei leader tecnici di questa squadra e ha tutte le carte in regola per farlo, anche il mercato ha aiutato e per lui aumentano anche le possibilità di essere un prolifico assistman oltre che con il vizietto del gol.
SCONSIGLIATI:
- MATEUSZ WIETESKA(D, CAGLIARI): Lui sostituirà Yerry Mina squalificato e purtroppo non sarà propriamente la stessa cosa. In più se il tuo cliente principale si chiama Artem Dovbyk(consigliatissimo anche lui), allora è meglio evitare il difensore del Cagliari che ha un grande feeling con i cartellini.
- NICOLA ZALEWSKI(C, ROMA): Non è sconsigliatissimo, ma è il più evitabile nella Roma, chiamato molto probabilmente a sostituire un partente Dybala che andrà in panchina e purtroppo non sarà la stessa cosa. Ma Zalewski deve assolutamente giocarsi le sue carte e deve mostrare qualcosa di più del solito senza farsi prendere dal nervosismo.
LAZIO-VENEZIA DOMENICA 18 AGOSTO ORE 20:45
PROBABILI FORMAZIONI:
- LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Noslin, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni
- VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Izdes, Svoboda, Sverko; Zampano, Andersen, Duncan, Sagrado; Pierini, Doumbia; Gytkjaer. All. Di Francesco
CONSIGLIATI:
- TATY CASTELLANOS(A, LAZIO): Una Lazio che riparte da Marco Baroni e soprattutto sarà senza Ciro Immobile. Un po’ di scetticismo sulla squadra soprattutto per via delle dichiarazioni controverse di Lotito sul mercato. Ma si sa, Baroni nelle difficoltà è un maestro e noi puntiamo su colui che dovrà sostituire Immobile ovvero Castellanos chiamato a fare il grande salto e questa partita è decisamente una buona occasione per lui.
- CHRISTIAN GYTKJAER(A, VENEZIA): Un Venezia che non brilla particolarmente in fatto di singoli e di colpi di mercato e anzi sta per perdere uno dei suoi calciatori migliori, ovvero Tessman. Di Francesco è chiamato ad affrontare una vera e propria sfida e l’inizio non sarà facile. Per questa partita pochi sono i nomi sui quali puntare complici le assenze di Pohjanpalo e Busio, andiamo su Christian Gytkjaer sostituto del finlandese e possibile rigorista.
SCONSIGLIATI:
- GAETANO CASTROVILLI(C, LAZIO): Deve recuperare la condizione ottimale e fino ad allora sarà tutto un adattarsi per lui. Nuova squadra dopo aver giocato veramente poco negli ultimi 2 anni e dovrà essere bravo a dare delle garanzie. Se dovesse avere qualche difficoltà iniziale è più che comprensibile, sperando anche che gli infortuni non lo devastino come già accaduto.
- MARIN SVERKO(D, VENEZIA): Anche qui potremmo prendere in generale il reparto difensivo del Venezia e quindi ne prendiamo uno in rappresentanza. Sverko è anche il giocatore del reparto difensivo che più incappa nei cartellini, troppi per essere considerato affidabile.
LECCE-ATALANTA DOMENICA 18 AGOSTO ORE 20:45
PROBABILI FORMAZIONI:
- LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Marchwinski, Dorgu; Krstovic. All. Gotti
- ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini
CONSIGLIATI:
- TETE MORENTE(C, LECCE): Parecchi volti nuovi per il Lecce che punta ad un’altra salvezza più o meno tranquilla. per una partita assolutamente non semplice vogliamo comunque proporvi un volto nuovo della squadra ovvero Tete Morente che giocherà a destra nei 3 dietro la punta, buon dribbling e senso della posizione. Che non ci scappi anche qualche bonus di troppo.
- CHARLES DE KETELAERE(A, ATALANTA): Da mettere subito alle spalle la sconfitta in Supercoppa contro un Real Madrid versione Galacticos. In campionato la Dea può dire la sua e può farlo ripartendo da uno dei migliori della scorsa stagione e giustamente riconfermato ovvero Cherles De Ketelaere che contro il Lecce può anche esprimersi al meglio delle sue capacità, bonus molto probabile per lui.
SCONSIGLIATI:
- BALTHAZAR PIERRET(C, LECCE): Non ci sarà Koopmeiners ma il centrocampo dell’Atalanta è molto buono comunque e capace di mettere in seria difficoltà quello del Lecce. A farne di più le spese per noi sarà Pierret che per cercare di arginare la prorompente azione offensiva della Dea ricorrerà a qualche fallo di troppo e lui la scorsa stagione con i cartellini ha superato la doppia cifra.
- MATTEO RUGGERI(D, ATALANTA): Sulla fascia il titolare sarà lui e qualche volta lo zampino nei gol ce lo mette, ma spesso fa meno di quanto potrebbe e dovrebbe. Infatti lo scorso anno ha preso parecchie insufficienze alcune anche evitabili, se quest’anno vuole fare il salto di qualità deve dimostrare di essere una sicurezza.
JUVENTUS-COMO DOMENICA 18 AGOSTO ORE 20:45
PROBABILI FORMAZIONI:
- JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Bremer, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Weah, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta
- COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Barba, Moreno; Braunoder, Mazzitelli; Strefezza, Cutrone, Da Cunha; Belotti. All. Fabregas
CONSIGLIATI:
- DUSAN VLAHOVIC(A, JUVENTUS): Si vuole ripartire da lui e lui vuole dimostrare di essere il punto di riferimento della squadra nonchè il goleador. Dusan Vlahovic ha tutte le carte in regola per regalare una stagione ricca di gol soprattutto con un calcio offensivo come quello di Thiago Motta. La prima giornata mette di fronte già una buona occasione, anche se i bianconeri si devono ancora adattare al nuovo stile.
- LUCAS DA CUNHA(C, COMO): Tanti coloro che vogliono ben figurare nel Como e tanti sono coloro che Fabregas riesce a valorizzare. Fra questi c’è sicuramente Lucas Da Cunha che con la sua velocità e la sua qualità può creare grattacapi alle difese e in termini di bonus sommando gol e assist potrebbe portarne un buon numero.
SCONSIGLIATI:
- MANUEL LOCATELLI(C, JUVENTUS): Come detto la Juve nel pre-campionato ha tutt’altro che brillato e alcune delle difficoltà arrivano dalla linea mediana. Se da una parte Thuram sembra in palla, dall’altra Locatelli sembra ancora decisamente spento. Nel centrocampo bianconero è quello che attualmente convince di meno.
- PATRICK CUTRONE(A, COMO): Arriveranno partite migliori per lui e in Serie A dovrà prendere bene le misure. Ma cosa stai dicendo? Penserete voi adesso ma attenzione. Cutrone è sì già stato nella massima serie ma ora gioca dietro la punta come trequartista. Fabregas in Serie B così lo ha fatto rinascere, ma per vedere i frutti di questa scelta anche in Serie A bisognerà aspettare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Vi ricordiamo che qui su GenerationSport.it troverete gli articoli dedicati tutto il mondo dello sport, calcio e non solo. Ma ovviamente troverete anche i nostri approfondimenti in ambito fantacalcio e a tal proposito, se vi siete persi gli ultimi appuntamenti eccovi i link per recuperarli:
- CONSIGLI FANTACALCIO: ECCO 5 COLPI LOW COST PER LA VOSTRA SQUADRA
- CONSIGLI FANTACALCIO: ECCO I 5 COLPI DALLE SQUADRE NEOPROMOSSE
🥊 ROUND 1! #SerieAEnilive pic.twitter.com/CFOQlKo3Vp
— Lega Serie A (@SerieA) July 4, 2024