Ripercorriamo insieme la parentesi nel Wrestling di Mike Tyson: dal coinvolgimento in WWE a WrestleMania XIV alle apparizioni in AEW
Sapevate che l’icona della Boxe Mike Tyson vanta anche di un passato nel mondo del Wrestling? ‘Iron Mike’ ha avuto modo di apparire sia in WWE che in AEW, ovvero le due promotion più importanti e seguite nel panorama mondiale del Pro Wrestling.
La prima apparizione di Mike Tyson a Raw
Tyson si è affacciato per la prima volta al mondo del Wrestling nel 1998, quando fu invitato dall’allora Chairman della WWF (oggi WWE) Vince McMahon a presenziare in un episodio di Raw in piena Road to WrestleMania XIV. Nell’episodio in questione dello show rosso, Mr. McMahon annunciò che Tyson avrebbe ricoperto il ruolo di arbitro speciale nel main event della quattordicesima edizione dello Showcase of The Immortals tra il WWF Champion in carica Shawn Michaels ed il vincitore della Royal Rumble ‘Stone Cold’ Steve Austin.
Gli avvenimenti di WrestleMania XIV
Dopo l’annuncio di Vince McMahon, Steve Austin si diresse sul ring per confrontare lo ‘special guest referee’ Mike Tyson. Due personalità così focose e spigolose non potevano coesistere in alcun modo, ed infatti Stone Cold e Mike Tyson si lasciarono andare ad una furibonda rissa in diretta a Raw. Si tratta di uno dei segmenti più memorabili nella trentennale storia dello show televisivo targato WWE.
Veniamo dunque a WrestleMania XIV, che si tenne il 29 marzo del 1998 nel FleetCenter di Boston. Considerando la grande affinità tra l’arbitro speciale della contesa Mike Tyson e la D-Generation-X, ‘Stone Cold’ partiva con gli sfavori del pronostico. Tuttavia, nella quattordicesima edizione dello Showcase of The Immortals assistemmo ad un clamoroso rovesciamento della medaglia. Steve Austin riuscì ad ottenere la vittoria titolata, con Mike Tyson che non interferì minimamente in suo sfavore ed, anzi, lo incoronò campione con grande entusiasmo e sfoggiando la t-shirt ‘Austin 3:16’.
A quel punto, sentendosi tradito, Shawn Michaels decise di confrontare faccia a faccia l’icona della Boxe, che in risposta lo stese con un poderoso gancio destro. L’ascesa al vertice di Steve Austin, unita alla presenza di Mike Tyson, ha reso il sopracitato evento come uno dei ‘WrestleMania Moments’ più celebri di tutti i tempi.
Il ritorno di Tyson in WWE nel 2010
La questione in sospeso tra Mike Tyson e la D-Generation X si riaccese nel 2010. Mike Tyson tornò in pompa magna in WWE, alleandosi con Chris Jericho per affrontare in un tag team match proprio Triple H e Shawn Michaels. Si tratta dell’effettivo debutto in un ring di Wrestling per l’ex campione del mondo dei pesi massimi.
Nel match in questione che si tenne nell’episodio di Raw dell’11 gennaio del 2010, si concretizzò uno scenario molto simile a quello di WrestleMania XIV ma a parti inverse. Questo perché, a differenza di quanto accaduto nel 1998, a Raw ne beneficiò Shawn Michaels. Mike Tyson tradì Chris Jericho, mettendo al tappeto Y2J e spianando la strada alla facile vittoria di HBK. ‘Iron Mike’ e la D-Generation X si erano finalmente riconciliati dopo 12 anni.
Mike Tyson introdotto nella WWE Hall of Fame
I rapporti d’amicizia e di reciproco rispetto tra Tyson e la WWE furono coronati dall’introduzione del leggendario pugile nella Hall of Fame della principale federazione nel panorama mondiale del Pro Wrestling. Tyson si unì alla WWE Hall of Fame nella classe del 2012, ovvero la cerimonia che precedette la ventottesima edizione di WrestleMania.
Quella di aggiungere nella Hall of Fame celebrità che hanno avuto modo di interagire con il mondo del Wrestling è una prassi ben consolidata della WWE. Nel corso degli anni è stata creata una vera e propria ‘celebrity wing’ nella WWE Hall of Fame, si tratta dello spazio riservato proprio alle celebrità esterne al Wrestling ma che in un modo o nell’altro hanno dato un contributo alla causa della WWE. Tra questi è presente anche l’attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump, introdotto nella WWE Hall of Fame nel 2013.
Tyson approda anche in AEW
Nel 2020 abbiamo assistito al ritorno nel mondo del Wrestling di Mike Tyson, stavolta non in WWE bensì nella neonata AEW. All’iconico pugile fu riservato il grande onore di presentare al mondo il nuovo titolo della AEW, ovvero il TNT Championship. Tyson presenziò in quel di Double or Nothing 2020, che si tenne il 23 maggio di quell’anno, ovvero l’occasione in cui si tenne la finale d’assegnazione del nuovo titolo tra Cody Rhodes e Lance Archer. A spuntarla fu proprio Cody Rhodes che venne incoronato campione da Mike Tyson in persona.
Si riaccende la rivalità tra Chris Jericho e Mike Tyson
Nell’episodio di Dynamite del 27 maggio Chris Jericho invitò Mike Tyson a presentarsi in ring per un faccia a faccia. Il primo AEW World Champion nella storia si dichiarò ancora oltraggiato ed offeso per l’aggressione subita per mano di Tyson nell’episodio di Raw dell’11 gennaio 2010. Per questo motivo Jericho pretese le scuse di Tyson, che ovviamente si tirò indietro. A quel punto il leggendario pugile spinse Jericho e da lì partì una furibonda rissa, proprio come accadde a Raw nel 1998.
Il riferimento all’iconico segmento tra Stone Cold e Mike Tyson fu molto chiaro, del resto la AEW si è sempre distinta a numerosi omaggi al Wrestling del passato. Questo perché il presidente della All Elite Wrestling Tony Khan, prima di essere un alto dirigente è innanzitutto un grande fan della disciplina.
Jericho e Tyson seppelliscono l’ascia di guerra
La successiva apparizione di Tyson in AEW risale all’episodio di Dynamite del 7 aprile del 2024. In quel periodo l’Inner Circle di Chris Jericho era in guerra con un’altra temibile stable, ovvero il Pinnacle guidato da MJF. La fazione del Salt of The Earth aggredì Jericho nella sopracitata edizione di Dynamite, ma a quel punto accadde l’impensabile: Mike Tyson accorse in aiuto di Jericho, salvando l’icona canadese dal pestaggio del Pinnacle. Dopo 11 anni di screzi, i due avevano finalmente sepolto l’ascia di guerra.
La settimana seguente, in occasione dell’episodio di Dynamite del 14 aprile, Mike Tyson ha ricoperto il ruolo di ‘special enforcer’ nel match tra Chris Jericho e Dax Harwood. Il compito di ‘Iron Mike’ era quello di prevenire gli interventi a bordo ring dei membri dell’Inner Circle e del Pinnacle in modo da garantire il corretto svolgimento della contesa tra Jericho ed Harwood. In tale occasione Tyson si sporcò le mani, mettendo KO Cash Wheeler per sventare un suo intervento a favore del tag team partner Dax Harwood. Jericho ebbe la meglio nella contesa ed al termine del match festeggiò con l’Inner Circle al completo e Mike Tyson. Un’immagine dal forte impatto mediatico, che sottolineò quando fosse in salute ed influente la AEW nonostante si trattasse di una realtà ancora giovane e fondata appena due anni prima.
Il passato di Tyson in WWE ed in AEW, il video completo
Di seguito il video dedicato all’intera esperienza di Tyson nel mondo del Wrestling. Partendo dal suo coinvolgimento in quel di WrestleMania XIV, fino alle ultime apparizioni in quel di AEW Dynamite.
NOTIZIE CORRELATE:
- Mike Tyson vs. Jake Paul: orario e dove vedere l’attesissimo incontro in diretta streaming
- Mr. McMahon, la serie: ecco tuttò ciò che c’è da sapere in merito alla controversa opera biografica targata Netflix
- Donald Trump e la WWE: il passato nel mondo del Wrestling dell’attuale presidente degli Stati Uniti