Il pilone delle Zebre ha appena fatto il suo esordio ufficiale in Nazionale nello scorso match contro il Galles. Fischetti ci parla delle sue prime impressioni.

La Nazionale Italiana si prepara ad affrontare la formazione francese nel prossimo match di 6 Nazioni (9 feb) allo Stade de France. Agli allenamenti che si stanno tenendo in Francia è presente l’intera rosa Azzurra, compreso l’esordiente Danilo Fischetti ( l’altro è Niccolò Cannone) entrambi inseriti nella formazione contro il Galles (42-0).

Proprio Fischetti si è soffermato a parlare del suo esordio con la Nazionale

“Ho assaporato il primo raduno Azzurro a Chicago nel Test Match contro l’Irlanda poi sono andato vicino all’esordio contro la Nuova Zelanda al Mondiale e sabato scorso finalmente sono riuscito a coronare il sogno che avevo da bambino. E’ stata una emozione grandissima entrare al Principality Stadium e sentire il calore del pubblico sin dall’inizio. Certo, non è andata come volevamo: è stato un mix di emozioni e amarezza. Ci servirà da lezione per le prossime partite”.

Anche se questa è stata la sua prima partita ufficiale, il pilone delle Zebre aveva già avuto modo di conoscere bene degli elementi della squadra durante il percorso svolto in Under20.

“Essere entrati tra le prime otto squadre al mondo è stato un bel risultato. Ho ritrovato qui Riccioni, Licata, Zilocchi, Cannone con cui ho condiviso quelle emozioni. Personalmente il percorso di formazione che ho seguito in Accademia a Roma prima e poi nell’Accademia Nazionale, passando poi per l’Under 20, mi ha aiutato molto nella mia crescita. E ritrovare qui alcuni giocatori che erano presenti con me in quella rosa, con tanti altri giovani prospetti interessanti, sta a significare che il lavoro svolto alla base è grande”.

Infine chiude parlando del TOP 12, la massima competizione nazionale di rugby italiano. Proprio questo fine settimana si svolgeranno i match per la undicesima giornata.

“Credo che sia una palestra importante per i rugbisti del futuro. Ho vinto anche il premio di MVP del campionato una stagione, un riconoscimento a livello personale importante arrivato dopo tanto lavoro insieme al mio club”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...