L’Inghilterra domina il campo e blocca gli Irlandesi nella loro corsa per il Grande Slam.

PRIMO TEMPO

Inizio scoppiettante dell’Inghilterra che si porta in 3 minuti due volte nell’area dei 5 metri. La difesa Irlandese è disperata ma funziona bene e dopo una mischia a favore li allontanano al piede.

All’8′ la pressione inglese non si ferma. Youngs libera al piede verso l’area di meta, l’ovale viaggia libero per una trentina di metri e ci arriva, Sexton corre a recuperarlo ma fa confusione e da a Ford il tempo di arrivare e schiacciare la meta (7-0).

La risposta irlandese si conclude al 13′ sui 22 avversari dove Sexton si mangia un calcio di punizione mandandolo totalmente fuori traiettoria!

Lunga azione d’attacco inglese che porta al 25′ ad una mischia sui 5 metri. L’Inghilterra apre verso il campo aperto e poi ancora un calcetto rasoterra verso l’area di meta. Come prima c’è una gran calca di maglie verdi e bianche che vanno al recupero. C’è una ostruzione di Aki su Farrel, Stockdale prova a fare lo stesso in area di meta su Daly che però scansa via l’avversario e al limite del campo schiaccia la marcatura. Farrel non sbaglia la trasformazione (14-0).

E’ il 34′ e una rimessa da la possibilità all’Irlanda di intraprendere l’azione d’attacco più lunga fin ora. L’Inghilterra sembra aver tirato su un muro di calcestruzzo e neanche due minuti dopo trovano il turn-over e ritornano nel campo irlandese. L’attacco si conclude al 38′ con una punizione per Farrel (17-0). Si chiude su questo punteggio il primo tempo

SECONDO TEMPO

L’Irlanda apre furiosa il secondo tempo! Arrivano nei 5 metri avversari dove si vanno a prendere una mischia a favore. L’apertura è rapida e i pick and go successivi sono incisivi. L’azione si conclude al 50′ con Henshaw in area di meta! Stockdale sembra avere qualcosa che non va perché sbaglia la trasformazione (17-5)

Al 60′ le due Nazionali si sfidano a 10 metri dalla meta irlandese con una mischia a più riprese. Triplo cambio nel pack per entrambe le formazioni. I cambi inglesi danno i loro frutti e nell’ultima fase della mischia un piccolo contingente inglese si stacca e va dritto in meta, Cowan-Dickie schiaccia la meta di gruppo, Farrel la trasforma (24-5).

Nei minuti restanti l’Inghilterra cerca il punto di bonus mentre l’Irlanda una seconda meta per salvare in parte il match. All’ 80′ si gioca una rimessa dei verdi a 10 metri dalla line inglese. La maul cade a 5 metri. Una serie di raccogli e vai porta il gioco sul lato opposto. All’ 83′ arriva la meta di Porter per l’Irlanda, Cooney trasforma e il match termina qui (24-12).

Punti e Cartellini

INGHILTERRA

Mete: G. Ford (8′) E. Daly (25′); L. Cowan-Dickie (61′)
Trasformazioni:
O. Farrel (9′, 26′, 62′)
Punizioni:
O. Farrel (39′)
Cartellini:

IRLANDA

Mete: R. Henshaw (50′), A. Porter (83′)
Trasformazioni:
J. Cooney (84′)
Punizioni:
Cartellini:

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...