Sei 6 Nazioni logo

Fin dai primi minuti è stato chiara la superiorità irlandese e la scarsa consistenza del team gallese. Punto di bonus per i padroni di casa, il Galles si consola con Williams e poi Tipuric sul finale.

PRIMO TEMPO

Buon gioco tattico dell’Irlanda nei primi minuti che applica una forte pressione sui gallesi grazie al gioco al piede che costringe gli avversari a rompere le difese per andare a recuperare degli ovali pericolosi. Sul punto fisico però i Dragoni al momento si dimostrano superiori e spezzano l’attacco in mischia e nei ruck.

Al 16′ l’Irlanda è ancora in attacco e arrivano nuovamente nei 5 m avversari. Qui provano a costruire un carrettino ma crolla prima della meta. Sexton protesta con l’arbitro per i giocatori gallesi fiori gioco durante l’azione (n°3 e n°8), ma Poite non è dello stesso parere.

Intanto Josh Adams (11), autore di 3 mete contro l’Italia, esce per un problema alla gamba, Johnny McNicholl (23) prende il suo posto

Alla fine al 19′ arrivano in meta con una buona serie di pick and go e Jordan Larmour  va oltre la meta nonostante 4 gallesi provino a bloccarlo. Sexton sbaglia il tiro e lo stadio si riempie con un boato di sorpresa! (5-0).

Il Galles pareggia i conti al 27′ con Williams dopo un buon scambio di passaggi. Biggar sigla il passaggio (5-7) . Gli Irlandesi ci mettono poco a riprendere le redini del match e dopo una rimessa sui 5m gallesi, Furlong entra in meta grazie anche alla spinta dei compagni con una mini cassaforte. Questa volta Sexton è preciso (12-7) con questo punteggio si chiude la prima fase di gioco.

Irlanda molto presente in questo primo tempo. Il possesso però non corrisponde al punteggio sul tabellone perché gli irlandesi hanno avuto qualche difficoltà a concretizzare anche a causa dei troppi palloni persi nei ruck e nelle rimesse. Il Galles nonostante questo non è riuscito ad approfittarne e tranne un breve guizzo ha speso i primi 40 minuti a subire.

SECONDO TEMPO

Irlanda ancora superiore nella ripresa. Al 45′ gioca una punizione con una touche nei 5m gallesi. Dalla rimessa si forma una cassaforte che va in meta. Poite assegna la meta, ma c’è qualche dubbio è chiede l’ausilio del TMO che conferma la sua decisione. Sexton va trasformare la meta di gruppo (19-7).

Al 55′ il TMO viene chiamato ancora in causa. Questa volta è per una meta del Galles che lavora con i ruck per portarsi sui 5 metri. Ci arriva Parkes che allunga il braccio e schiaccia; potrebbe però aver perso l’ovale prima della marcatura e il TMO conferma questa ipotesi.

Il Galles però sembra incoraggiato e riesce a trovare un pò più di spazio e al 63′ una mischia sui 5m ravviva il gioco gallese. Sarà un nulla di fatto così come altri brevi tentativi .

Sarà ancora l’Irlanda ad andare in meta al 75′ con Andrew Conway. Una serie di passaggi veloci dei verdi riescono a smarcare Conway che trova via libera lungo il bordo campo destro. Byrne, subentrato al 70′, sbaglia il calcio della quarta meta (24-7).

Al 78′ un fallo su placcaggio regala un giallo a Stander e manda gli irlandesi in inferiorità numerica. Il Galles ne approfitta e tenacemente all’80’ entra in meta con una maul nata da una rimessa. La marcatura la schiaccia Tipuric, Halfpenny trasforma per il risultato finale di (24-14).

Gli Highlights del primo tempo

Punti e Cartellini

IRLANDA

Mete: J. Larmour (19′); Furlong (32′); Van der Flier  (46′); Conway (75′)
Trasformazioni:
Sexton (33′, 47′)
Cartellini: CJ Stander (giallo 78′)

GALLES

Mete: Williams (27′); Tipuric (79′)
Trasformazioni:
Biggar (28′), Halfpenny (80′)

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...