6 Nazioni Scozia – Inghilterra. Le condizioni sono proibitive, ma questo non ferma gli Inglesi che si riprendono la Calcutta Cup!

PRIMO TEMPO

Ottima partenza da parte di entrambi i team; attacco e difesa delle due Nazionali rispondo bene. Al 7′ gli inglesi conquistano una punizione e Farrel vuole andare per i pali nonostante il forte vento e infatti sbaglia.

Al 10′ Farrel ci riprova questa volta è più vicino ed aggiusta il tiro per correggere la deviazione (0-3). Le due squadre giocano prima di tutto contro il vento che manda letteralmente all’aria molti tiri al piede e di rimessa; la pioggia si aggiunge alle difficoltà!

Dopo una lunga parentesi che vede la Scozia portare una forte pressione nel campo avversario, saranno gli inglesi a prendersi un’altra punizione al 27′ per un trattenuto. Il vento manda fuori il tiro di Farrel!

Il gioco in queste condizioni risulta molto frammentato e entrambe le squadre fanno fatica ad entrare nei 22m. E’ comunque l’Inghilterra che sembra essersi adattata meglio alle condizioni. Al 39′ si avvicina abbastanza e Ford prova un drop last-minute ma è fuori e il primo tempo finisce 0-3.

SECONDO TEMPO

La Scozia inizia la ripresa con la carica di Rory Sutherland con una finta riesce a raggiungere i 22 inglesi. Gli inglesi fanno muro contro le cariche scozzesi ma alla fine subiscono una punizione che la Scozia gioca sulla rimessa. Seguono 14 fasi di pick and go che si chiudono con un altro vantaggio scozzese.

Questa volta viene giocato per i pali, Hastings con la pioggia, il vento e i fischi degli inglesi centra il bersaglio, al 45′ (3-3)! Intanto proprio le pessime condizioni climatiche si intensificano!

Ancora una volta quindi le due squadre si trovano a combattere contro il clima e questa volta con il vento contro e la Scozia a fallire la maggior parte dei tentativi al piede.

Al 65′ Farrel prova il suo quarto tiro, Ellis Genge lo assiste mantenendo l’ovale in posizione sempre a causa del vento che ancora manda fuori traiettoria l’ovale.

Al 68′ suda freddo la Scozia. Un calcio porta l’ovale in area di meta, Hog corre ad annullare ma la palla gli sfugge e l’Inghilterra va a schiacciare. L’arbitro chiede l’intervento del TMO. Dal replay si vede che l’ovale rimbalza su Hog e poi tocca nuovamente terra. Conta come se la palla fosse uscita dal campo e si riparte con una mischia a centro dei pali per l’Inghilterra.

Dalla mischia partono due maul, la seconda è quella buona, Genge come un punteruolo, spinto dai compagni, buca la linea scozzese. Farrel centra i pali (3-10)

Al 75′ gli Inglesi chiudono il match in anticipo. Nella loro metà campo gli scozzesi concedono una punizione per not rolling away, il tiro di Farrel è preciso (3-13). Sembra impossibile per gli scozzesi recuperare il divario in 5 minuti.

Al 77′ accorciano con una punizione per fuorigioco inglese. Hastings è preciso (6-13), ma non basta il match finisce senza ulteriori variazioni. La Calcutta Cup torna nelle mani inglesi dopo due anni passati in Scozia, la principessa Anna effettua il passaggio di consegna ad Owen Farrel.

Punti e Cartellini

SCOZIA

Mete:
Trasformazioni:
Punizioni:
A. Hastings (45′, 77′)
Drop:
Cartellini:

INGHILTERRA

Mete: E. Genge (69′)
Trasformazioni:
O. Farrel (69′)
Punizioni:
O. Farrel (10′, 76′)
Drop:
Cartellini:

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...