Non sempre allenarsi all’aperto, soprattutto per gli appassionati di biciletta, può essere un qualcosa di semplice in quanto influiscono numerosi fattori, a partire da quello atmosferico. Fortunatamente oggi tutto questo può essere superato facilmente vista la presenza di dispositivi appositamente nati per consentire di allenarsi anche in casa.
La tradizionale cyclette ad esempio, presente da decenni; o, più recentemente, i rulli per bici. Di cosa si tratta? I rulli per bici da corsa sono strumenti che permettono di fare un allenamento in bicicletta senza dover uscire da casa: attrezzatura indoor quindi che nasce per agevolare gli appassionati delle due ruote a pedali anche nei momenti in cui allenarsi all’aperto risulti essere infattibile.
I rulli per bicicletta possono essere utilizzati direttamente sulla propria bici, ecco il grande vantaggio, e la trasformano in una cyclette da casa: in sostanza non ci sarà necessità di acquistare un nuovo dispositivo per uso domestico, basterà apporre i rulli per terra e poggiarvi poi sopra la propria bicicletta. 

Rulli per bici, quali tipologie?

Oggi ne esistono diversi modelli per venire incontro alle necessità di ogni sportivo. Ci sono rulli più o meno tecnologici, affidabili, professionali; alcuni di questi possono persino essere collegati ad un pc o ad uno smartphone, tramite apposita app, così da controllare anche elementi quali il battito cardiaco.
Quello che conta è che i rulli per bici da corsa riescono a riprodurre fedelmente l’esperienza di andare in bici all’aperto; una simulazione che avvien i pochi passaggi, è sufficiente allineare la propria bicicletta sui rulli, bloccarla ed iniziare a pedalare restando fermi, proprio come avviene con le tradizionali cyclette ma con il vantaggio di non doverne acquistare una.

Per chi sono adatti i rulli per bici da corsa?

I rulli per bici sono adatti principalmente a ciclisti abitudinari, che abbiano a disposizione una bicicletta tradizionale ma che, per questioni magari legate al clima, non possono utilizzarla per un dato periodo di tempo. Ecco allora che, in quel caso, si può fare ricorso ai rulli per bicicletta da cosa, da utilizzare all’interno della propria abitazione.
Da segnalare che all’inizio il ricorso a questi dispositivi può essere pericoloso in quanto non è semplice restare in equilibrio perfetto; alcuni modelli poi offrono una resistenza non propriamente elevata. Ecco perché è bene testare i vari modelli di rulli per bici da corsa e capire poi quale potrebbe essere quello maggiormente adatto.  

Caricamento...