Mattia Binotto svela che Charles Leclerc correra con un nuovo motore in Brasile. Per il monegasco ci sono ben 10 posizioni di penalizzazione per la gara di domenica!

In settimana si era parlato dei dubbi riguardanti il motore de Leclerc avrebbe dovuto usare nel fine settimana (vedi: . Charles aveva corso negli USA con un motore vecchio è questo gli è costato un ritardo di più di 50s su Bottas.

Perciò in Ferrari avevano escluso di riutilizzare quel motore e il dubbio rimaneva sul riparare quello vecchio o di usarne uno nuovo. Sostituire la sola unità ICE costerà al Charles una penalità di 10 posizioni, se dovesse essere cambiato anche l’MGU-H le posizioni diventeranno 20. Al riguardo Binotto ha dichiarato:

La domenica il passo gara di Charles nel primo stint è stato mediocre, anche se la prestazione della sua vettura è tornata normale dopo la prima sosta ai box. Con lui cercheremo di gettarci tutto alle spalle e di ripartire dal Brasile. Charles potrà disporre di una Power Unit nuova dal momento che la sua si è danneggiata nel sabato di Austin e questo lo ha costretto a montare una unità usata e meno potente per il resto del weekend. Equipaggiare la sua SF90 con una nuova Power Unit significa prendere penalità in griglia, ma se non altro a San Paolo ci aspettiamo di tornare ai livelli consueti di performance e di poter lottare con spirito combattivo per finire in crescendo la stagione.Questo sarà importante per cercare la conferma del fatto che stiamo facendo progressi con la nostra vettura e per provare a portare questo stato di forma nella pausa invernale. So che i nostri piloti e tutto il team sono assolutamente concentrati su questo”

Anche Vettel ha avuto qualche problema durante la gara, fin dalla partenza, finendo fuori dai giochi all’ottavo giro a causa di una sospensione rotta. Nonostante questo Vettel ha dimostrato ottimi risultati durante le qualifiche, posizionandosi solo secondo dietro Bottas a +0.012s.

Sempre dalle parole di Binotto:

“Arriviamo al penultimo Gran Premio della stagione dopo la frustrante gara di Austin nella quale non siamo stati in grado di portare a casa il risultato che sentivamo di poter raccogliere. Al sabato con Sebastian abbiamo mancato la settima pole position consecutiva per appena un centesimo, ma se non altro avevamo avuto la conferma che a livello di performance eravamo competitivi come sempre.”

Questo fine settimana quindi la Ferrari ha tutte le carte in regola per mettere a tacere le voci sul flussometro, i due piloti dovrebbero essere nuovamente competitivi. Staremo a vedere nei 3 giorni del GP, quando le monoposto e i piloti scenderanno in pista!

Consulta qui gli orari del GP del Brasile (Dirette, Differite e Repliche su Sky e TV8)

Per saperne di più al riguardo

Ferrari: in Brasile ci sono indecisioni sul motore di Leclerc

Ferrari: non si spengono le polemiche sul flussometro. Ma come stanno le cose?

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...