Dupont solleva la coppa di Champions per il Tolosa. il team francese torna ai vertici del massimo campionato europeo, diventando anche il club con il maggior numero di vittorie!

Tolosa è campione del massimo campionato europeo. Aggiungendo la vittoria del Montpellier in Challenge, i francesi hanno fatto il pieno. Nella sfida di Champions, La Rochelle e Toulouse costruiscono la finale sui calci piazzati, c’è ne sono stati davvero tanti; 9 in tutto. Tanti falli che costano anche un giallo al 31′ per i campioni europei e, soprattutto, un rosso al 27′ per La Rochelle.

Con questa vittoria, Tolosa festeggia anche il record di vittorie nel torneo (5), una in più rispetto al Leinster. Era però dalla stagione 2009-2010 che Tolosa no vinceva ed erano 5 anni che non vinceva un team francese, con l’ultima vittoria che risale al 2015 con il Tolone.

LA ROCHELLE (17) = M: T. Kerr Barlow (72’) P: I. West (7’,26’,32’,40’) C: L. Botia (rosso, 27’)
TOLOUSE (22) = M: J. Mallía (59’) T: R. Ntamack (60’) P: R. Ntamack (4’,10’, 37’, 46’,69’) C: R. Elstadt (giallo, 31’)

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...