src="https://cdn.ampproject.org/v0/amp-auto-ads-0.1.js">
A place where you need to follow for what happening in world cup

Coppa d’Africa: curiosità, statistiche e record della competizione

0 79

Manca poco alla Coppa d’Africa 2021 e per celebrare l’inizio dell’affascinante competizione continentale che si terrà in Camerun dal 6 al 9 febbraio abbiamo deciso di raccogliere le principali curiosità e statistiche del torneo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla Coppa delle nazioni africane.

La prima edizione della Coppa d’Africa e gli attuali campioni in carica

La prima edizione della Coppa d’Africa si tenne nel 1957 in Sudan, ad avere la meglio fu la nazionale egiziana. Da quel momento in poi la competizione si tenne a cadenza biennale fatto eccezione per l’edizione del ’68 in Etiopia che si svolse a tre anni di distanza da quella del ’65. L’attuale detentrice del titolo è l’Algeria, al secondo successo dopo quello del 1990.

L’albo d’oro

Oltre ad essere stata la prima squadra a vincere la competizione, la nazionale egiziana vanta anche del record per il maggior numero di edizioni conquistate (7). Segue il Camerun con 5 trionfi e il Ghana a quota 4.

Il miglior marcatore di sempre

Il calciatore che ha messo a segno più gol nella storia della competizione è Samuel Eto’o con 18 centri realizzati. L’ex Inter e Barcellona è stato il capocannoniere in due edizioni consecutive, nel 2006 e 2008, ed in ciascuna ha firmato la bellezza di 5 reti.

Il miglior portiere della competizione

L’impresa del leggendario El-Hadary sarà difficile da eguagliare: è infatti l’unico ad aver vinto due volte il premio di miglior portiere della competizione (2006 e 2010) ed inoltre ha conquistato per ben 4 volte la Coppa d’Africa (di cui tre consecutive). El-Hadary è inoltre il calciatore più anziano ad aver disputato una partita di questa competizione (44), ricordiamo che detiene lo stesso record anche per i Mondiali (45 anni e 161 giorni). Semplicemente impressionante!

Premio al miglior giocatore, un rossonero nell’albo d’oro

L’egiziano Ahmed Hassan è colui che ha conquistato più volte il premio di miglior calciatore della competizione (due volte, 2006 e 2010). Nell’albo d’oro è presente anche Bennacer, il centrocampista del Milan si distinse come miglior calciatore nell’ultima edizione disputata (2019).


Ancora non ci segui sui social?

Allora clicca subito sui bottoni qui sotto e non perdere nemmeno una notizia

FACEBOOK

TWITTER

TELEGRAM


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.