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Dimagrire in modo corretto: sport ed alimentazione

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Dimagrire in modo corretto: sport ed alimentazione, le linee guida da seguire

Sono, da sempre, i due fattori da combinare nel modo giusto per andare a perdere peso correttamente. Non esistono formule magiche, men che mai quando si parla di qualcosa che abbia a che fare con la salute: ecco allora che per dimagrire correttamente è necessaria costanza, praticando attività fisica e mangiando in modo corretto.

Meglio lasciar quindi stare scorciatoie che non sempre si rivelano corrette, tantomeno sicure; il riferimento è ai prodotti miracolosi, come quelli promossi sui social (soprattutto Instagram) da fantomatici esperti di nutrizione che non hanno titoli per dare suggerimenti. Il più delle volte i consigli che si trovano in quei contesti, riferiti a programmi da seguire, non portano effetti; nei casi peggiori possono finanche causare problematiche di salute a lungo andare.

Qual è allora il segreto per perdere peso in modo efficace, sicuro e tornare in forma? Ci rifacciamo a quanto sopra affermato: attività sportiva regolare, possibilmente aerobica per bruciare il più possibile; ed un regime alimentare corretto, pulito, evitando di consumare i cosiddetti trash food, cibi spazzatura.

Attenzione a cosa si mangia

Anche qui l’optimum sarebbe quello di rivolgersi ad un professionista nutrizionista: improvvisare diete fai da te non è corretto e può ritorcersi contro. Detto ciò un quadro di insieme lo si può avere anche in modo autonomo, si può capire cosa mangiare e cosa no, quali sono i cibi da evitare, quanto mangiare ed in quali momenti della giornata. Sempre partendo dal fatto che ciascuno ha il proprio metabolismo.

Ci sono diete apposite, basate su cibi da assumere per perdere peso, come nel caso degli alimenti meno calorici; delle proteine, che dovrebbero essere consumate in maggioranza rispetto ai carboidrati, se si vuole perdere peso; o dei grassi, che a differenza di quanto si sia portati a credere sono fondamentali per l’organismo ma devono essere circoscritti.

C’è chi spinge sempre per la dieta mediterranea, tipica della nostra terra, che comprende un po’ di tutto sempre basandosi su alimenti sani e genuini. E c’è chi opta invece per un maggiore ricorso ai cosiddetti cibi sazianti, quelli che hanno la facoltà di riempire, portare ad un senso di sazietà.
Importante è fare sempre le cose per gradi, evitare passaggi eccessivi o strappi, come nel caso di digiuni improvvisi e prolungati, che sul momento possono essere utili per perdere peso ma che a lungo andare si riveleranno essere controproducenti. Meglio fissare una tabella di marcia a lunga scadenza a procedere per obiettivi.


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