Il commento del capo allenatore Rob Bxter per la doppia coppa vinta dai suoi Exeter Chiefs!

Gli Exeter Chiefs sono riusciti a portare a termine un’impresa vincendo due finali a distanza di una settimana (Champions e Premiership), facendo piazza pulita, ma i festeggiamenti per la prima coppa erano stati rimandati, c’era ancora del lavoro da fare.

Ora che il risultato è arrivato, Rob Baxter, allenatore del team inglese, dichiara di sentirsi principalmente “sollevato”.

“L’emozione principale che avverto in questo momento è il sollievo. So che suona un po’ strano dirlo dopo aver vinto una competizione. Abbiamo portato entrambi i trofei nello spogliatoio e ora possiamo festeggiare le due vittorie.

“Se non avessimo vinto qui, la prima vittoria avrebbe perso il suo splendore. Ora è finita e questo ci permette di fermarci, fermarci e guardare indietro ad un’ottima stagione in due competizioni molto difficili. Possiamo riflettere su quanto sia stato importante per il club il lavoro svolto da questi ragazzi. Perciò sono sollevato dal fatto che siano in grado di godersi davvero ciò che hanno conquistato”

I Chiefs ci hanno messo 10 anni per raggiungere i loro obbiettivi in Champions (Heineken Cup), e quando finalmente arrivano in finale, la vincono al primo colpo contro i Racing 92.

In Premiership hanno invece dovuto risalire la classifica anno dopo anno, fino a vincere una Aviva Premiership nel 2017, con due finali nel 2016 e 2018. Nel 2019 un’altra finale persa contro i Saracens (trovati poi rei di aver imbrogliato su salari per 3 anni!) e infine la coppa di quest’anno per la Gallagher Premiership, per un totale di 2 coppe e 3 finali.

“Ci sono voluti anni, anni e anni per vincere la Premiership per la prima volta. Potremmo dire di aver ottenuto tutto ciò che volevamo ottenere. C’è sempre qualcos’altro su cui passare.”

“C’è un’altra partita tra tre settimane e vogliamo continuare ad andare avanti. Voglio vedere ragazzi giovani che arrivano. Voglio vedere Joe Simmonds continuare a crescere. Dobbiamo usare la nostra ambizione e continuare con questa squadra, perché sono nella fascia di età giusta per guidarci per quattro o cinque anni.

Considerando i recenti risultati e considerando che i Saracens saranno fuori dai giochi per la retrocessione, non è difficile immaginare che i Chiefs hanno iniziato una fase di successi. E’ però tutto da vedere e per farlo basterà aspettare fine novembre, quando venerdì 20 si giocherà il match Harlequins-Exeter Chiefs.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...