Gomme Pneumatici Pirelli 006

I Team Principal sono unanimi: le gomme per il 2020 non rispettano le prestazioni promesse! Tanto vale rimanere con quelle vecchie!

I Team ad Austin hanno avuto la possibilità di provare le nuove gomme che saranno adottate dal 2020. Obbiettivo principale di queste gomme è di ridurre la degradazione e permettere allo pneumatico di funzionare in una finestra più ampia.

Questi pneumatici sono stati provati dai Team e questi all’unanimità hanno rigettato le nuove gomme al tal punto da pensare di riutilizzare quelle attuali.

Binotto

Binotto ha dichiarato:

“Penso che le prestazioni di venerdì siano state molto diverse da quelle che abbiamo riscontrato a Barcellona quando li abbiamo testati. Le sensazioni e i feedback dai piloti finora non sono stati positivi.”

Christian Horner

Anche Christian Horner non è per nulla soddisfatto:

“Abbiamo deciso di dedicare del tempo ad analizzare cosa è successo. Le gomme non sono state un passo positivo, questo fine settimana, e penso che sia stato unanime, abbiamo concordato di prendere un paio di giorni per studiare i dati e cercare di capire perché. Penso che se non ci venga proposto qualcosa di meglio, rimarremo con le gomme che abbiamo.”

Otmar Szafnauer della Racing Point:

“Penso che sia il risultato più probabile. Il lavoro fatto in vista del 2020 in realtà non ha prodotto ciò che ha dichiarato di voler offrire, quindi penso che non abbiamo altra scelta che tornare indietro.”

La Pirelli si difende con le parole di Mario Isola. Per lui questo di Austin non è rappresentativo come test e risponde ai Team:

“La pista era molto fredda, le auto sono progettate per adattarsi alle gomme attuali, non abbiamo avuto lunghe percorrenze e la nuova gomma è stata progettata principalmente per ridurre il surriscaldamento, e questo vuol dire che performano meglio su una lunga corsa, non è qualcosa che puoi riscontrare in cinque giri .

Pensa che il test definitivo avverrà come annunciato ad Abu Dhabi:

“Sono sicuro che con i due giorni che avremo ad Abu Dhabi avremo un test più rappresentativo, avremo il tempo di impostare la macchina, di controllare il nuovo profilo, tutto questo tipo di cose “.

Per quanto riguarda la possibilità di ripristinare le gomme di quest’anno, Isola ha dichiarato:

“Niente è impossibile. È un po’ strano, perché le gomme del 2019 sono state criticate all’inizio della stagione e abbiamo fatto molti sforzi per sviluppare qualcosa di nuovo. Durante lo sviluppo, abbiamo avuto risultati positivi. “Se torniamo al 2019 e se il nuovo pneumatico viene valutato in modo negativo, dobbiamo capire perché. Non è possibile che abbiamo testato per un anno, riscontrando dei miglioramenti da un test all’altro, e poi all’improvviso abbiamo un risultato completamente diverso.”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...