F1 logo (grigio+riflesso)

Il Giappone conferma la sua partnership con la Formula 1 rinnovando il contratto per tre anni

La Formula 1 annuncia l’estensione del contratto per la pista di Suzuka per altri 3 anni, con scadenza nel 2024. come Domenicali ricorda, la pista è ormai un circuito storico e perderlo avrebbe significato perdere un pezzo di storia.

Qui hanno corso molti campioni mondiali, da Lauda e Senna, che qui ha combattuto alcune battaglie decisive con lo storico rivale Prost (es. Campionato ’88), fino ovviamente ai più recenti. A Suzuka si corre fin dal 1987 e il suo circuito è stato decisivo per l’assegnazioni di ben 11 campionati piloti, imponendosi come un punto fermo nel panorama asiatico del motorsport, anche al di là della Formula, dal kart alla NASCAR.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato: “Sono davvero felice che la Formula 1 continuerà a correre sul circuito di Suzuka per altri tre anni. Il Giappone occupa un posto speciale nel cuore e nella mente dei fan della F1 in tutto il mondo, e Suzuka ha ospitato molti dei momenti più leggendari di questo sport, con 11 titoli piloti decisi proprio lì. Il Gran Premio del Giappone ha sempre mostrato gare avvincenti e al limite, e sono entusiasta che possiamo continuare a portare l’azione e l’eccitazione della Formula 1 agli appassionati appassionati di motorsport del Giappone.

“Questa estensione fa parte del nostro impegno a lungo termine per la crescita dello sport in Asia e siamo lieti di poter continuare il nostro rapporto di successo con Mobilityland. Vorrei ringraziare personalmente il signor Tanaka e il suo team per i loro continui sforzi nel raggiungimento di questo accordo e non vediamo l’ora di lavorare con il promotore per aumentare la popolarità e la base di fan della Formula 1 lì.

Kaoru Tanaka, Presidente Representative Director di Mobilityland Corporation, ha aggiunto: “A seguito di ripetute trattative con la Formula 1, siamo stati in grado di concludere un contratto per ospitare l’evento a partire dal 2022. Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine ai membri della Formula 1, tra cui in primo luogo l’onorevole Stefano Domenicali, per la grande comprensione dimostrata durante i negoziati.

“Siamo determinati a continuare i nostri sforzi insieme ai residenti locali della prefettura di Mie e della città di Suzuka in modo che il circuito di Suzuka continui ad essere amato dai fan di tutto il mondo e contribuisca alla prosperità della cultura degli sport motoristici.

“Nel 2022, il Circuito di Suzuka festeggerà il suo 60 ° anniversario. Oltre al Gran Premio del Giappone di Formula 1 che si terrà a partire dal 2022, ci assumeremo nuove sfide per il futuro, custodendo al contempo la storia e le tradizioni dello sport in modo da poter offrire ai fan sorprese, gioie ed esperienze emotive.”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...