Gp Emilia Romagna Imola F1

I piloti della ‘nuova’ Scuderia provano la pista diIimola in occasione di una giornata promozionale. Il circuito potrebbe entrare in calendario.

L’Alpha Tauri ha portato i suoi piloti sul l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dove Gasly e Kvyat hanno fatto qualche giro promozionale a bordo di due vetture: una AT01 (del 2020) e una STR13 (2018).

I piloti hanno avuto così occasione di provare la pista che è fra le papabili per un GP 2020.

“Sono contento di essere di nuovo in pista dopo così tanto tempo…” – ha commentato Gasly“…mi mancava molto guidare in pista. Mi sono svegliato entusiasta e stasera andrò a letto felice. Inoltre è stato speciale guidare a Imola visto che è anche una delle mie piste preferite. Ora penso che siamo pronti per l’Austria!”

“Imola è una pista speciale…”- ha detto Daniil – “…e dopo questa lunga pausa sono contento di essere salito di nuovo su una monoposto di F1. Conosco il circuito da un po’ di tempo, ho fatto qui uno dei primi test con una monoposto nel 2010. La pista è davvero fantastica da guidare, con delle belle curve veloci. Penso che dovrebbe essere assolutamente nel calendario della F1!”.

Imola è infatti una delle 3 opzioni per un Gp in Italia e con Monza già confermata, insieme al Mugello si potrebbe avere una storica tripletta di Gran Premi tutti italiani.

L’autodromo ha appena ottenuto dalla Fia l’omologazione di Grado 1 che la rende adatta ad ospitare un GP, assente ad Imola dal 2006. Uberto Selvatico Estense, presidente di Formula Imola, ha così commentato la notizia:

“Con il rinnovo dell’omologazione ci troviamo nella condizione di poter ospitare anche un Gran Premio di Formula 1 . Avendo la nostra pista tutti i parametri richiesti dalla Federazione Automobilistica Internazionale. Auspichiamo che tale sogno possa trasformarsi in realtà, con il lavoro di squadra di istituzioni e territorio”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...